Rinaldi punta su Birra Ronzani

Aziende –

Accordo tra aziende bolognesi per incrementare la distribuzione di uno storico prodotto locale, ma con grandi ambizioni commerciali.

Storico marchio bolognese (1855) acquisito nel 1959 da Wührer, Birra Ronzani è stato rilanciato nel 2010 da Alberto Ronzani (solo un omologo del fondatore Camillo Ronzani). Dallo stabilimento industriale di Casalecchio di Reno, oggi la produzione è passata in forma artigianale alle pendici del Monte Nerone (1.525 m) lungo il confine umbro-marchigiano, utilizzando acqua pura di sorgente, malto d’orzo primaverile e lieviti selezionati. Il consenso non è mancato al prodotto di punta Birra Ronzani 5.5 (tipologia golden lager, gusto secco, mastro birraio bavarese) visto che, oltre al mercato locale, la birreria artigiana ha saputo affrontare anche quello estero di Stati Uniti, Australia e Canada, grazie anche all’apporto di Marco Rossetti e Fabrizio Procaccio. Da segnalare il particolare materiale di servizio come l’inconfondibile secchiello da ghiaccio in morbida plastica rossa. Oggi Birra Ronzani affronta il mercato con maggior sicurezza, visto che la F.lli Rinaldi Importatori (Bologna) ha accettato di scommettere sulle qualità del prodotto felsineo (aggettivo di origine etrusca del capoluogo emiliano) e di aggiungerla al suo ricco portafoglio di bevande premium. Nella foto, Giuseppe Tamburi (presidente F.lli Rinaldi) tra Marco Rossetti e Alberto Ronzani della omonima birreria.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome