Mixing Star, la finale è a Berlino

cocktail competition –

Sedici mixologist da tutto il mondo in gara al The Solar per il titolo di The Mixing Star 2012. Per l’Italia ci sono i fuoriclasse Francesco Cione e Matteo Zamberlan

La lista dei finalisti è completata. I riflettori sono pronti ad accendersi allo sky bar The Solar di Berlino. Il ciak sta per dare il via alla finalissima della seconda edizione di The Mixing Star, la cocktail competition ideata da di Disaronno. Saranno 16 i talentuosi e creativi bartender, giunti da tutto il mondo, a gareggiare il 5 luglio nella seconda edizione della sfida. Una manifestazione capace di coinvolgere 700 bartender da Regno Unito, Italia, Olanda, Germania, Grecia, Russia, Canada, Finlandia, Spagna, Canarie, Francia e Australia. I riflettori accesi sui casting italiani di Milano e Roma, hanno visto eccellere Matteo Zamberlan (Roma) e Francesco Cione (Milano). Special guest e giurato d'eccezione sarà il noto Drink Jockey Dom Costa. Il miglior bartender si aggiudicherà il titolo di Disaronno Mixing Star 2012 e un posto tra le stelle del cinema di Bollywood. La Mixing Star 2012 avrà l'opportunità unica di volare in India per recitare come bartender protagonista in una produzione di Bollywood e il suo cocktail entrerà a far parte della “The Mixing Star Hall of Fame 2012”, la Disaronno Cocktail Guide dove sono raccolte tutte le migliori performance e i migliori cocktail della competition 2012. Incrociamo le dita per i due italiani che hanno dimostrato classe nell'esecuzione e nella presentazione dei loro signature drink. Di seguito le loro ricette.

Matteo Zamberlan

"Disaronno Improved Sidecar"

Ingredienti: 2 cl Disaronno, 6 cl Cognac, 3 cl succo di pompelmo rosa, 0,6 cl sciroppo di miele e latte di mandorla siciliana, 1 goccia orange bitters, 1 goccia grapefruit bitters
Preparazione: Dopo aver riscaldato il miele e aggiunto una piccola parte di latte di mandorla siciliana, versare tutti gli ingredienti nello shaker e agitare vigorosamente. Mescere in una coppa ghiacciata, guarnita con una crusta di marmellata di zenzero, arancia e cristalli di zucchero. Il drink è abbinato a un'affumicatura di tabacco da sigaro profumato al Mint Julep.

Francesco Cione

"Disarollywood"
Ingredienti: 4 cl Disaronno, 2 cl sciroppo di cardamomo, 1 cl succo di lime fresco, 5 cl succo di mango, 5 cl succo di cranberry.
Preparazione: Dopo aver raffreddato un bicchiere fancy, riempire un sifone da seltz con il succo di cranberry e caricarlo con CO2. Preparare un boston con ghiaccio e un secondo con Disaronno, sciroppo di cardamomo, succo fresco di lime e succo di mango. Sifonare il succo di cranberry nel bicchiere e raffreddare il drink con la tecnica di preparazione indiana del "Chai Tea", ovvero versando il cocktail da un boston all'altro. Mescere nel bicchiere e guarnire con una scorza di lime, lemongrass ed un bocciolo di rosa canina essiccata. Si accompagna con un'infusione di foglie di lime, kaffir, boccioli di rosa canina, scorze di lime, pompelmo ed arancia versati su ghiaccio secco. Un'armoniosa amplificazione dei profumi.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome