Menù, per essere veloci e innovativi

Preparati Food –

Prodotti che abbattono il tempo-lavoro. Ricette di tendenza. Sono le risposte dell’azienda modenese utili al ristoratore

Le patate in fiocchi sono un prodotto convenience consolidato, di cui il professionista ben conosce i vantaggi. Tanto per citarne qualcuno: sono facilmente stoccabili, riducono i costi di lavorazione, si usano in quantità facilmente dosabili, evitano sprechi di materia prima. Non potevano quindi mancare nella gamma di Menù, una delle più rilevanti realtà nel settore delle forniture alimentari per la ristorazione, 70 anni di attività e oltre 25 mila clienti serviti. Un prodotto “storico” come Fiokki diventa ancora più interessante per l'economia di un ristorante, se interpretato per soddisfare i nuovi stili di consumo. Ad esempio presentato come appetizer: un cucchiaio di puré guarnito con glassa di aceto balsamico e una fetta di pancetta tostata, il tutto servito in un bicchierino e realizzato in pochi minuti (vedi foto). È uno dei tanti suggerimenti di servizio ideato dagli chef di Menù, che agli appetizer hanno elaborato nuove ricette in linea le tendenze in atto. Ne parliamo con Gianfranco ToIn quale modo Menù è di supporto al ristoratore nel suo lavoro quotidiano? «In primo luogo va sottolineato che la nostra produzione è in grado di soddisfare ogni esigenza dello chef, grazie a quasi 700 referenze. Prodotti ad alto valore di servizio e sempre in evoluzione, grazie a circa 40 referenze lanciate sul mercato ogni anno; perché sappiamo che il prodotto novità è una delle esigenze più sentite dalla ristorazione. Poi con la qualità che offriamo. I pomodori, ad esempio, arrivano dalla bassa modenese, di cui controlliamo la filiera. Ancora, siamo fra i pochi a realizzare la lavorazione in asettico di vari prodotti, ad esempio carciofi e funghi: una tecnica che consente di mantenere intatto il gusto dei prodotti». Una vasta scelta, senza dubbio. Come vi adoperate per essere sempre aggiornati sulle esigenze dei ristoranti? «Uno dei punti di forza è la capillare rete di vendita. Spesso gli agenti visitano la clientela con i nostri chef, in grado di trasmettere utili informazioni sui prodotti e i loro possibili usi ai colleghi. A questo lavoro si affianca quello del centro ricerca e sviluppo, dove tre tecnici e tre cuochi lavorano sui nuovi prodotti». Il centro ricerca e sviluppo quali novità ha elaborato? «Recentemente e tuttora in ampliamento, una gamma di condimenti, la “Linea Gransalse” (ai carciofi, agli asparagi, alle zucchine ecc.). Inoltre il nostro team studia nuove ricette, suggerite ai clienti tramite il nostro sito o grazie alla newsletter, distribuita in Italia e all'estero a circa 30.000 clienti, che illustra il mondo dei prodotti Menù, nuove referenze, idee di servizio».

FIOKKI MENÙ
PRODOTTO Fiocchi di patate olandesi essiccati e pronti per l'uso. Con il contenuto di una scatola (g 440) miscelato con un litro di latte e un litro e mezzo di acqua bollente si otengono circa 2,950 Kg. di puré (dosi sufficienti per circa 25 persone).
CONFEZIONE
scatola da g 440 (peso neto) in cartone da 12 pezzi.
FORMATI
disponibili anche il sacco da Kg 2,5 opure il sacco Kg 25.
UTILIZZO
il prodoto può essere utilizzato, oltre che per il puré, in varie ricete come pizza montanara, dolce di patate, zuppa di funghi. Il sito Menù ne suggerisce più di una decina.



Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome