Marco Carcatella re del Summer Drink&Eat Festival

"Esci l'orto che è in te". Questo il tema della decima edizione del Summer Drink&Eat Festival organizzata da Rg Commerciale nella bucolica cornice del Lago di Gaggiano (Milano). E nelle ricette presentate ieri i bartender si sono sbizzarriti con ogni genere di verdura e ortaggio abbinato a uno dei brand selezionati da Compagnia dei Caribi, per il secondo anno main sponsor dell’evento, ovvero Prairie Organic Gin, Prairie Organic Vodka e Prairie Organic Cucumber Flavored Vodka.

Primo sul podio Marco Carcatella, head bartender del The Bowery di Parma. La sua ricetta è Spicy Infusion: 4,5 cl Prairie Organic Vodka, 2,5 cl succo di limone, 1,5 cl nettare d'agave, 1 peperoncino, 1 cucchiaio di semi di coriandolo, 1 rametto di basilico, 6 cl di infuso di salvia. Si prepara nel tin "massaggiando" con delicatezza i semi di coriandolo, il peperoncino e il basilico. Si aggiunge il resto degli ingredienti e si shakera per dieci secondi circa. Filtrare con il double strain in un twist'n'sparkle e gasare.  Versare il contenuto in un tumbler alto con ghiaccio e decorare con una foglia di salvia, un rametto di basilico, un mezzo peperoncino e una fetta di limone disitratato. Alle spalle di Marco Carcatella, Laura Dalcaldo del Gallone di Mantova, Mario Esposito e Filippo Laccu dello Strozzi Caffè Colle Bereto Winery di Firenze.

Giudici della gara sono stati i giornalisti Allan Bay, Claudio Burdi e Angela Oddone con Francesco Animobono di Compagnia dei Caraibi, relatore di un interessante seminario sui valori della miscelazione con prodotti "green". Temi delle altre masterclass il Cocktail Safari di Mattia Pastori di Nonsolococktails.com tra i mercati della Corea e gli orti del pavese; i sour senza agrumi di Samuele Ambrosi del Cloakroom Cocktail Lab di Treviso e la distillazione con evaporatore rotante raccontato dal dynamic trio del Nottingham Forest con Tony Grimaldi, Hiran Danushka e Dario Comini, super ospite che non ha mai mancato un’edizione, arricchendola ogni volta con un suo seminario.

Questo è l'elenco completo dei finalisti selezionati: Cristian Lodi, Terry Monroe, Davide Vergine, Jacop Lucat, Davide Baudino, Andrea Lazzaretti, Marco Marcatella, Laura Dalcaldo, Filippo Laccu, Diego Ferrari, Mario Esposito, Khaled Aboughaba, Lorenzo Nigro, Giovanni David.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome