È stato Julian Biondi (nella foto in alto), bartender di Caffè Florian Firenze, ad aggiudicarsi il Cocktail FCW 2016, il contest che ha chiuso la prima edizione di Florence Cocktail Week, la manifestazione dedicata al mondo del bere miscelato, organizzata da Paola Mencarelli, food writer per Gambero Rosso e project manager di eventi enogastronomici, e Lorenzo Nigro, titolare di Rivalta Café.
La kermesse itinerante, che per un’intera settimana ha fatto di Firenze una delle capitali della miscelazione di qualità, ha coinvolto 13 cocktail bar cittadini, che per tutta la durata dell’evento hanno proposto un signature cocktail e una cocktail list creati ad hoc.
Gran finale della manifestazione è stato il cocktail contest, presentato dalla barlady Rachele Giglioni e da Carletto Dj di Rtl 102.5, che ha avuto come protagonisti proprio i signature cocktail e i loro creatori: Edoardo Sandri di Atrium Bar del Four Seasons Hotel, Julian Biondi di Caffè Florian, Sabrina Galloni di Gurdulù, Thomas Martini di Harry’s Bar, Luca Manni de La Ménagère, Matteo di Ienno del Locale, Daniele Cancellara di O’Cafè del Golden View Open Bar, Manuel Petretto di Rivalta Cafe, Robert Pavel di The Fusion Bar del Gallery Hotel Art, Roberto Sibilano di Viktoria Lounge Bar e Christian Pampo di Winter Garden Bar del The St. Regis Florence.
La giuria, composta da Stefano Nincevich, Responsabile iniziative speciali di Bargiornale, Luca Pirola, fondatore e direttore di bartender.it, da Walter Gosso e Patrick Pistolesi, due big della miscelazione italiana, e da Cristiano Tomei, chef stellato del Ristorante L’Imbuto di Lucca, ha assegnato la vittoria al Brit SeventeenTwenty di Julian Biondi, davanti a Buena Vista Social Cocktail di Manuel Petretto e a Il Conte in Oriente di Robert Pavel.
Biondi, inoltre, è stato nominato anche mixologist più social di #FCW16, è stato infatti il suo cocktail ad aggiudicarsi il più alto numero di like nella pagina Facebook di Florence Cocktail Week, con ben 602 mi piace.
Il progetto, realizzato secondo lo spirito di condivisione professionale alla base delle varie “Cocktail Week” nel mondo, ha riscosso un ottimo successo, con una grande partecipazione di fiorentini, turisti e bartender. Ad animare la settimana, inoltre, una serie di eventi e di masterclass, aperte ad addetti e appassionati che hanno toccato diversi aspetti dell’arte della miscelazione e più in generale le tematiche del mondo bar.
Le ricette di Florence Cocktail Week
Brit SeventeenTwenty di Julian Biondi
Ingredienti:
4 cl Sipsmith London Dry Gin, 2,5 cl Sipsmith Sloe Gin, 2 cl Shrub al timo & mirtillo, 2,5 cl succo di lime & limone, 1,5 cl albume d’uovo, top di Franciacorta Brut Florian
Tecnica:
Shake and Strain
Bicchiere:
Flûte
Buena Vista Social Cocktail di Manuel Petretto
Ingredienti:
4,5 cl Gin Bombay Dry con infusione rapida al sedano, 3 cl Honey mix al peperone rosso, 1,5 cl acqua, 0,75 cl succo di lime, 2 dash Bitter al Rabarbaro Fee Brothers
Tecnica:
Build Over Ice
Bicchiere:
Old Fashioned
Il Conte in Oriente di Robert Pavel
Ingredienti:
3 cl Tanqueray Ten, 4,5 cl House Vermouth, 2 cl Bitter Campari, Vermouth e Bitter infusi con Lemongrass e Cardamomo
Tecnica:
Nitroinfusione, Sottovuoto
Bicchiere:
Sacchetto, aromatizzato con bergamotto