Gusto e arte a Casa Palacio

Proposte –

Menu raffinato, galleria contemporanea, scuola di cucina, enoteca, centro benessere: il nuovo locale a Madrid esprime la cultura spagnola dell’ozio

Situata in un antico edifico del 1852, completamente ristrutturato, del quartiere di Las Letras, nel cuore di Madrid, Casa Palacio è insieme un ristorante d'autore, un atelier di cucina creativa, una galleria privata d'arte moderna, un centro benessere e una fornita enoteca. Tutto è sapientemente integrato in un'unica soluzione architettonica, a due passi dai principali musei della capitale.

Cucina e atelier
La struttura rappresenta un tentativo concreto di legare tra loro alcuni elementi della “cultura contemporánea del ocio” (cultura dell'ozio): gastronomia, arte, musica e benessere.
Nominato dalla Guida Gourmetour 2008 come miglior ristorante di Madrid, l'Alboroque di Casa Palacio è un locale moderno e raffinato, intorno al quale ruotano le numerose attività dell'atelier. Il suo guru e animatore si chiama Andrés Madrigal, un giovane chef che si è guadagnato le attenzioni della critica e del pubblico per le sue creazioni culinarie ispirate a una cucina di sintesi.

La cucina di Andrés ha saputo far tesoro di tutti i migliori prodotti della tradizione spagnola, ma anche del gusto italiano per certi sapori mediterranei, senza rinunciare alle evidenti contaminazioni con le scuole orientali e latinoamericane. Ma la vera particolarità del locale, è rapprensentata dal Taller Gastronomico, dove Madrigal, affiancato da un'equipe di giovani cuochi, propone ogni mese le sue “cooking class”, per un pubblico di gourmet. In occasione di alcuni eventi particolari come Madrid Art 2007, organizza la “Escuela de los 6 Sentidos”, invitando i più importanti interpreti della nuova cucina spagnola, per svelare le tecniche e creazioni dei suoi colleghi.
Lo scorso anno, il Taller ha accolto anche una trentina di chef provenienti da tutta l'America latina per un lavoro di ricerca sulle radici della cucina ispano-americana, occasione per mille inediti scambi.

Cantina e BodyCode
Analogamente, l'Espacio Vin Art è qualcosa di più e diverso da una semplice enoteca, dove provare i migliori vini spagnoli, francesi e portoghesi abbinati alle new tapas della casa. Qui le degustazioni guidate diventano veri e propri laboratori del gusto tematici, con la partecipazione delle più importanti etichette. La proposta di Casa Palacio include la possibilità di dedicarsi al BodyCode, un nuovo metodo per risvegliare corpo e spirito, sviluppato da un italiano, Pino Carbone. L'approccio con questa particolare tecnica, che attinge dalla danza, dall'espressione corporea e teatrale, dallo yoga e da molte altre discipline orientali, consiste in una serie di esercizi svolti con appositi attrezzi, abbinati alla meditazione. Nell'insieme, il BodyCode migliora il coordinamento corporeo, l'elasticità muscolare, la funzione respiratoria ed in generale il senso di benessere e autostima.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome