Fare la differenza sul banco bar

Strategie –

Da fornitore di attrezzature per l’horeca a consulente e promotore di eventi. RG Commerciale celebra quest’anno i primi trent’anni di attività

Come spesso succede, molte iniziative di successo nascono quasi per caso, per una felice intuizione. È il caso di RG Commerciale, nome che riporta nell'insegna le iniziali di due titolari, i coniugi Raffaella e Giorgio Negri, che insieme al cognato Vittorio hanno dato vita all'azienda nel 1983. Un'attività che trentanni fa si limitava alla fornitura di articoli per la casa ma che, strada facendo, si è specializzata nel settore delle attrezzature per alberghi, ristoranti e bar (rgmania.com). Una decisione presa anche per la crescente diffusione della grande distribuzione che non permetteva più all'azienda di Fontana Fredda di Cadeo (Piacenza) di essere competitiva nei prezzi della fascia più economica dei prodotti. In questo modo RG Commerciale ha vissuto in pieno l'onda del cambiamento che ha attraversato gli anni Ottanta e Novanta e ha coinvolto (a volte travolto) il mondo dei pubblici esercizi e del bar in particolare.
Per lungo tempo, infatti, i bar si sono divisi in categorie abbastanza definite. C'era il “bar sport” dove la popolazione maschile si ritrovava per giocare a carte, bere un calice e compilare la schedina; c'erano poi i “bar d'albergo” e gli “american bar” dove, invece, ci si ritrovava per incontri galanti o d'affari, da celebrare intorno a un cocktail internazionale servito da inappuntabili barman in giacca e cravatta, un'esperienza riservata però solo a pochi fortunati.

Un nuovo pubblico di clienti

Con la crescita dei consumi fuori casa e la diffusione di nuovi modelli di lavoro, il bar diventava un punto di riferimento per momenti fast food, in particolare per la pausa pranzo, andando a colmare, anche per categoria di prezzo, un vuoto lasciato libero dai ristoranti tradizionali. Anche l'aperitivo serale non si limitava più a un solitario bianchino, ma si evolveva in happy hour, coinvolgendo altri settori della popolazione come giovani e pubblico femminile, spesso in gruppo. Una vivace trasformazione economica e sociale che RG Commerciale è stata in grado di seguire e, spesso, di anticipare, proponendosi non solo come semplice fornitore di prodotti ma come un vero e proprio consulente a tutto campo per i gestori dei pubblici esercizi. Una funzione facilitata dalla grande esperienza commerciale e dalla capacità d'intessere rapporti umani di Giorgio Negri, contitolare e motore dell'azienda emiliana, al quale abbiamo posto alcune domande sulla situazione del settore.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome