L’Esercito Italiano al Pitti Taste con il brand Esercito 1659

Nella vetrina della Fortezza da Basso, uno stand con i prodotti alimentari icona del mondo militare

Tra le novità del Pitti Taste 17 c'è un brand che non ci saremmo aspettati ti vedere tra gli stand: Esercito 1659. Infatti, grazie a uno stand della società licenziataria Fonderia del Cacao, il brand legato all'Esercito Italiano farà rivivere alcune tradizioni alimentari che hanno segnato la storia del mondo militare. D'ora in poi saranno disponibili per tutti.

Il Cioccolato Militare targato Esercito 1659

Tra i prodotti esposti ci sono il Cioccolato Militare dell'Esercito, un fondente al 70% avvolto nel suo storico packaging. Ora come allora è parte integrante della famosa "Razione K", utilizzata dai militari in attività operative. Il Cioccolato Militare fa parte della razione giornaliera fin dal 1937 in quanto gustoso, energetico e facilmente trasportabile. L'obiettivo di questo prodotto oggi è contribuire a rafforzare e sottolineare l'eccellenza italiana nel settore.

Inoltre, è forte la volontà di tutelare l'ambiente con il riutilizzo di materiali. Le vecchie cassette di primo soccorso dell'Esercito hanno ripreso vita diventando un originale contenitore per generi di "pronto conforto" con cioccolato biscotti e bevande. Le gavette, un tempo impiegate per la cottura di componenti della "Razione K", anche loro usate come contenitore dei prodotti a marchio Esercito. In linea con il tema prescelto per l'edizione di Taste del 2024 "Colors are served!", i prodotti della tradizione alimentare militare si tingono dei colori evocativi del tricolore e delle uniformi tipiche militari.

Attenzione all'alimentazione

Nel mondo militare c'è sempre stata attenzione alla cultura dell'alimentazione, legata indissolubilmente a quella della salute. In questo contesto, il cioccolato militare ha sempre accompagnato la vita dei soldati dell'Esercito non solo nelle attività operative e addestrative ma anche nello sport, pilastro della cultura fisica e dell'essere soldato.

Il progetto di Fonderia del Cacao con Esercito 1659 è quello di diffondere la conoscenza del cioccolato di grande qualità, grazie ad avanzate tecniche di produzione e all'uso di componenti naturali purissimi, biologici, e milk free. Fonderia seleziona il prodotto da lavorare maggiormente in Ecuador (paese di origine di uno dei più rinomati cacao al mondo), curando tutta la filiera, dalla raccolta, alla tostatura, alla raffinazione all'interno del proprio laboratorio.

I prodotti dello Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare

Al Pitti sono stati presentati anche i prodotti simbolo dello Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare a marchio Esercito 1659. Non mancano il "Cordiale" o "Elisir di China", memorie storiche e nicchie dell'eccellenza alimentare che hanno accompagnato generazioni di soldati italiani.

Ancora oggi, Esercito e Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare, fanno rivivere le tradizioni di prodotti che hanno segnato la storia del mondo militare rendendoli disponibili in commercio. Questa progettualità, che porta importanti sinergie, è resa possibile grazie a Difesa Servizi S.p.A., società in house del Ministero della Difesa con il compito di valorizzare gli asset di tutte le Forze Armate.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome