Due medaglie d’oro per Mokador all’International coffee tasting

Torna con un bel bottino, due medaglie d’oro, Mokador dall’International coffee tasting, concorso organizzato dall’Istituto internazionale assaggiatori caffè (Iiac), in collaborazione con il Centro studi assaggiatori e il supporto di Iiac Japan, Iiac Korea, Iiac Taiwan e Iiac China e il patrocinio dell’International academy of sensory analysis (Iasa). La gara, quest’anno andata in scena in Italia, a Brescia, ha visto competere per il titolo di miglior caffè, suddiviso in sette categorie (miscele italiane in grani per la preparazione di espresso, monorigini o miscele non italiane in grani per la preparazione di espresso, monorigini o miscele in polvere o in grani per la preparazione con filtro, caffettiera napoletana e sistemi analoghi, per la preparazione con moka, per la preparazione con macchine automatiche non professionali, monorogini o miscele confezionate in monodosi) ben 219 caffè da 19 paesi di tutto il mondo.

La casa di torrefazione faentina dei fratelli Niko e Matteo Castellari si è aggiudicata la Medaglia d’Oro nella categoria Miscela made in Italy per la preparazione di espresso con uno dei suoi prodotti di punta, la miscela premium dedicata al mondo bar Gran Miscela Mokador. Ad assegnare il premio una giuria composta da 32 assaggiatori qualificati provenienti da nove paesi.

Distribuita in confezioni da 1 e 3 kg, la Gran Miscela è composta in gran parte da pregiati caffè di specie Arabica provenienti dal centro e sud America, ai quali vengono aggiunti selezionati caffè Robusta per migliorare corpo e struttura dell’espresso. Viene prodotta secondo un rigoroso processo che prevede la tostatura separata di ogni singola origine, il raffreddamento ad aria e la stagionatura della miscela prima del confezionamento, e si caratterizza per il ricco aroma e il retrogusto che presenta note floreali e di cacao.

Al successo di Gran Miscela, che bissa quello ottenuto nell’edizione 2015 del concorso, svoltasi a Taipei (Taiwan), si unisce la Medaglia d’oro nella categoria Monorigini o miscele confezionate in monodosi alla quale la torrefazione ha partecipato con la sua Aroma Top, una classica miscela di Arabica e Robusta dal gusto rotondo e dal ricco aroma al quale le pregiate varietà di caffè Arabica donano una caratteristica nota di acidità.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome