Branca: un libro e un francobollo per celebrare 170 anni di storia

"Sulle ali dell'eccellenza": è il riassunto di 170 anni di storia che Branca ha trasformato nel titolo di un libro, scelto - insieme a un francobollo commemorativo - come regalo per celebrare questo traguardo.

Niccolò Branca, presidente e amministratore delegato dell'azienda, esponente della quinta generazione della famiglia che guida la società fin dalla fondazione, ha aperto le porte del Museo Branca ad autorità, imprenditori, clienti e stampa per una serata celebrativa. Tra i presenti il viceministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni e il sindaco di Milano Giuliano Pisapia.

Il museo, ricavato all'interno dello stabilimento Branca di Milano, in via Resegone (nei mesi dell'Expo sarà aperto alle visite sette giorni su sette), racconta la storia di un'azienda capace di portare il proprio prodotto simbolo, il Fernet Branca, in 160 Paesi.

Il libro "Sulle ali dell'eccellenza" ripercorre la storia di Branca al 1845, anno in cui la fondò Bernardino Branca, a oggi: raccoglie gli splendidi manifesti pubblicitari di inizio secolo disegnati da grandi artisti (la riproduzione di uno di questi è in omaggio alla fine del libro, insieme con le etichette dei prodotti Branca), un libro di ricette di cocktail curato da Nicola Olianas, le schede dei prodotti dell'azienda e una serie di curiosi aneddoti, a partire dall'abitudine di Maria Callas di sorseggiare, poco prima di salire sul palco, un bicchiere con Fernet-Branca, foglioline di menta e molto ghiaccio.

Il francobollo, emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico per la serie “Le Eccellenze del Sistema Produttivo ed Economico”, riproduce uno dei primi poster dell'azienda, con i caratteristici simboli del mondo e dell'aquila.

«La storia di Branca indica come l’attenzione alla qualità, all’innovazione, insieme alla conservazione delle tradizioni, possono fare grande l’impresa italiana facendole superare i momenti difficili senza perdere le proprie radici e i propri valori - ha commentato Niccolò Branca -. Da sempre in Branca poniamo un’attenzione particolare alla ricerca, alla qualità delle materie prime, all’attenzione alle norme etiche e al rispetto per l’ambiente. E soprattutto l’attenzione alla persona, a tutti i lavoratori, che dell’azienda sono parte fondante e ogni giorno ne determinano il successo”. Alcuni dei 250 dipendenti Branca sono i protagonisti di un video celebrativo che racconta l'azienda dall'interno.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome