Bocchini: “Frigoriferi, aiuti solo spot”

Incentivi –

Gli apparecchi professionali per la refrigerazione non godono delle stesse agevolazioni di quelli domestici. Un settore dove, proprio per la scarsa incentivazione, gioca un ruolo strategico la consulenza del produttore.

Situazioni particolari come la crisi finanziaria sono spesso affrontate dal Governo con misure straordinarie, che consistono soprattutto in stanziamenti o agevolazioni per favorire l'economia. Esiste allora qualche iniziativa per chi deve rinnovare l'arredo bar o macchinari come i frigoriferi e le vetrine refrigerate? Nel numero di marzo di Bargiornale avevamo sottolineato come gli apparecchi per la refrigerazione professionali non godano degli stessi vantaggi concessi a quelli domestici che, nel caso dei modelli a basso consumo, godono del credito d'imposta del 55%. Esistono però misure locali (per esempio in Lombardia e Liguria) che possono essere interessanti per chi debba compiere un simile investimento. Dal momento che non è facile individuare, tra le pieghe di leggi locali e regolamenti, le opportunità di finanziamenti abbiamo provato a chiedere a un'importante azienda del settore. Ci ha risposto Paolo Bocchini, presidente della Bocchini Spa, azienda di Monsano (An) che esporta in tutto il mondo. Paolo Bocchini ha appena assunto la carica di presidente, in seguito alla recente scomparsa del padre Augusto.

Parliamo di agevolazioni statali. Ne esistono a favore del vostro settore?

Sicuramente non riceviamo alcun tipo d'aiuto dallo Stato e questo succede da anni. Il settore delle attrezzature e degli arredi per locali pubblici non è visto generalmente dai governi come un volano per l'economia e si preferisce fare leggi ad hoc per incentivare l'acquisto di automobili o di elettrodomestici, benché intorno al settore dei pubblici esercizi ruoti un giro d'affari almeno altrettanto importante. Onestamente non penso che il settore potrà attendersi anche per il prossimo futuro grandi aiuti. Tutto ciò che come azienda riusciamo a fare sui mercati mondiali è dovuto esclusivamente alla professionalità del nostro personale di vendita e alla qualità dei nostri prodotti. In ogni caso, dopo una chiusura del 2008 in linea con i risultati del 2007, abbiamo iniziato il 2009 con il piede giusto e i dati di fatturato più portafoglio ordini per consegne entro luglio parlano di valori in aumento del 10% circa rispetto a quelli dello stesso periodo dello scorso anno.

Un cliente che cerchi agevolazioni quale genere di supporto trova nella sua azienda?
I nostri responsabili di vendita sono costantemente informati dall'azienda e dalle società finanziarie con cui collaboriamo sulle opportunità di finanziamento e sulle eventuali forme di incentivazioni che possono esistere nelle varie regioni e sono quindi in grado di consigliare i clienti sulle migliori opportunità esistenti. Inoltre tutta la nostra rete di vendita è in grado di supportare il cliente finale sull'esistenza di incentivi. Il sistema di vendita Bocchini è organizzato con due direzioni di vendita in Italia, una per il centro nord e una per il centro sud, entrambe con cinque agenti e rivenditori/concessionari organizzati con assistenza. C'è poi una direzione vendite estero con tre area manager e un insieme di importatori-rivenditori organizzati con assistenza.

Quali caratteristiche deve possedere una vetrina refrigerata per essere sicuri di avere fatto un buon acquisto?

Una vetrina refrigerata di ultima generazione rispetta la normativa CE, quindi la Direttiva Macchine, la Direttiva Compatibilità Elettromagnetica, la Direttiva Sicurezza Elettrica, la Direttiva Recipienti a Pressione e la Direttiva Sicurezza Alimentare. In particolare, secondo quest'ultima direttiva europea, la nostra azienda, e tutte coloro che certificano i propri prodotti con marchio CE, deve utilizzare materiali compatibili per il contatto con gli alimenti e deve progettare e realizzare prodotti le cui geometrie dei materiali permettono la pulizia degli interstizi e delle fessure. È evidente che l'acquisto di prodotti certificati di questo tipo garantisce a priori prestazioni e sicurezza superiori a quelli non certificati.

In che modo vi siete organizzati per far fronte a queste esigenze di qualità?

Il nostro sistema di gestione per la qualità è conforme alla norma Uni EN Iso 9001:2000 per le attività di progettazione, produzione e installazione di banchi refrigerati riscaldati e neutri, componenti modulari d'arredo per gelaterie bar pasticcerie e gastronomie, arredi su misura per esercizi pubblici e privati, agenzie bancarie anche in contract. Lo scopo di questa certificazione è quello di razionalizzare e ottimizzare i processi gestionali e produttivi. Con la certificazione possiamo assicurare costantemente il livello di qualità dichiarato.

Nonostante la crisi, state pensando al lancio di nuovi prodotti?
La congiuntura dei mercati si fa sentire, ma non abbiamo mai smesso di guardare al futuro con fiducia ed entusiasmo. Solo negli ultimi due anni abbiamo sfornato novità a ripetizione, come le due importanti gamme di vetrine integrate Fiorentina e B45, presentate rispettivamente nel 2008 e nel 2009. La B45 in particolare, che ci accingiamo ad immettere in commercio a partire da giugno, è un sistema completo e canalizzabile di vetrine espositive per alimenti, studiato in collaborazione con una delle più grandi design house al mondo, Pininfarina.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome