Amaro Lucano, mixability internazionale

Dall'anno scorso, con il lancio di Amaro Lucano Anniversario, l’azienda di Pisticci ha intensificato la presenza, nazionale e internazionale, a fiere ed eventi, con la partecipazione di noti bartender.

 

Molti anni sono passati da quando nel 1894 il cav. Pasquale Vena ha messo a punto nel retrobottega del suo biscottificio la ricetta originale di Amaro Lucano. Miscelando infatti oltre 30 erbe e olii essenziali (secondo una ricetta tenuta gelosamente segreta), ottenne un prodotto perfettamente bilanciato tra il dolce e l’amaro, dalle spiccate note agrumate. L’anno scorso poi, in occasione del 120° anniversario, ad Amaro Lucano (28° alc) è stato affiancato Amaro Lucano Anniversario con una maggiore gradazione alcolica (34°) che ne ha esaltato gli aromi e lo rende preferibile per la miscelazione in cocktail, dando vita a una preziosa guida come Amaro Mix Culture (lucano1894.it).

La particolare versatilità del prodotto dell’azienda di Pisticci (Matera) ha spinto le vendite oltre i confini nazionali trovando ovunque una favorevole accoglienza. Sotto la guida del direttore marketing Leonardo Vena, Amaro Lucano così è sempre più presente in varie fiere ed eventi nazionali e internazionali, dalla tedesca Berlin Convent Bar insieme con i bartender Agostino Perrone (director of mixology al Connaught Hotel di Londra) e Simone Caporali (Artesian Bar di Londra); alla London Cocktail Week; alle americane Aspen Wine & Food Classic e Tales of the Cocktail.

Ultima in ordine di tempo l’organizzazione, insieme con bartender.it, della masterclass presso Eataly di Bari con relatori come Guglielmo Miriello (head tender di Dry Cocktail&Pizza di Milano) e Luca Cinalli (The Nightjar di Londra), oltre alla presenza a Host Milano con la partecipazione all’evento Baritalia di Bargiornale con una squadra composta dai bartender Andrea Paci (maestro di cerimonia), Guglielmo Miriello (Dry Cocktail&Pizza di Milano), Massimo Stronati (The Doping Club al The Yard Hotel di Milano) e Omar Vesentini (Fresco Cocktail Shop di Como). Nella foto, la presenza di Amaro Lucano al Bcb (Berlin Convent Bar) con Agostino Perrone, Simone Caporale, Salvatore Calabrese, Rosistella Provinzano Vena, direttore generale Gruppo Lucano e Peter Dorelli. Pubblichiamo la ricetta risultata vincente a Baritalia di Bargiornale all’interno del team Lucano.

 

Planter’s del Cavaliere

twist eseguito da Guglielmo Miriello - Dry, Milano

 

Ingredienti

10 ml Lucano

20 ml Lucano Brandy Gran Riserva

10 ml sherbet clementina

30 ml seltz mapo

12,5 ml succo fresco lime

2 gocce Angostura Bitters

1, 25 ml Myers’s Jamaica Rum

1 zolletta di zucchero su buccia clementina

1 peel arancia

 

Preparazione

Mescolare gli ingredienti con una scaglia di ghiaccio da 70 g, servire in tazza da tè con piccola scaglia di ghiaccio e peel di arancia.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome