Tutti gli accessori premium per un servizio del caffè a regola d’arte

Preparazione cappuccino

Boom di attrezzature e accessori per il servizio del caffè. Con l'arrivo dei sistemi a filtro, il numero degli optional diventa infinito.

Un macinacaffè con pressino incorporato e una macchina espresso non sono più sufficienti per realizzare un reparto caffetteria di successo. Gli strumenti e le apparecchiature a disposizione del professionista e che permettono di migliorarne e ampliarne il servizio sono ormai numerosi. Ecco, qui di seguito, una carrellata di “accessori” strategici a cominciare dai più utilizzati ogni mattina come, ad esempio, le lattiere. Nei bar se ne vedono spesso di molto capienti (1-1,5 litri) al cui interno il latte viene montato anche più volte, perdendo in bontà e digeribilità. Meglio dotarsi di lattiere di più capacità, con capienze in base alle diverse richieste, ad esempio da 35 cl per una tazza, da 50 cl per due, da 1 litro per 4, avendo cura di esaurire il contenuto ad ogni lavorazione e di ripulirle. Un’apparecchiatura utile in tal senso è un “rinser”, ovvero un rubinetto a più getti incassato nel piano accanto alla macchina e collegato all’acqua corrente; quando si pone su di esso il contenitore e si preme, eroga l’acqua: una soluzione molto diffusa all’estero. Tornando alle lattiere, in questi ultimi anni sono cambiate finiture e forme: alla finitura in metallo lucido si è affiancata quella colorata; beccucci e impugnature ergonomiche agevolano la realizzazione di creazioni in latte art. Per chi è alle prime armi o vuole controllare bene la temperatura in fase di montatura ci sono termometri da agganciare e da fare aderire alla lattiera: permettono di non oltrepassare il calore oltre il quale è bene non scaldare il liquido, ovvero i 65°C (meglio tenersi sui 60°C).

Mini frigoriferi
Attenzione non si può avere una buona crema lavorando un liquido a temperatura ambiente: deve essere fresco, attorno ai 4°C. Per questo sono disponibili appositi mini frigoriferi (in cui riporre anche diversi tipi di latte, attualmente i più utilizzati sono quelli vaccino, di soia e di mandorla) o dispenser disponibili in più formati, che mantengono il prodotto alla giusta temperatura e lo erogano attraverso pulsanti o piccoli rubinetti.
Parliamo della macchina adesso e della sua manutenzione. Il consiglio è dotarsi di panni di diversi colori per differenti utilizzi: quello per pulire il filtro, spesso il barista lo porta agganciato alla cintura; può essere sostituito dall’utilizzo di pennelli per togliere il caffè esausto Per eliminare il rumore della battuta e ripulire rapidamente il filtro è anche disponibile un’apposita apparecchiatura. Un panno deve essere poi specificamente dedicato alla pulizia della griglia sulla quale si posano le tazze durante l’estrazione e uno ai piani che circondano la macchina. Anche la pressatura della polvere di caffè nel portafiltro comincia a ricevere la giusta attenzione; per lo più tra la macchina espresso e il macinacaffè, sempre più spesso si trova un pressino manuale, oggetto di continue innovazioni per forma e peso al fine di agevolare il lavoro del barista. La pressione esercitata deve essere di 20 kg circa; per garantirla uniforme anche quando al banco bar si alternano più persone, si possono utilizzare pressini dinamometrici a molla o a leva.

Pressini e shaker
Da non dimenticare che la pressatura manuale deve avere un piano di appoggio, al fine di non rovinare i beccucci di uscita dell’espresso e la superficie del banco: per questo sono disponibili dei pratici tamping mat (superfici in materiale gommoso, morbido piane o angolari da posizionare sul bordo) o apposite strutture in acciaio in cui inserire il portafiltro ed esercitare la pressione. Nei pressi della macchina espresso è consigliabile avere degli shaker con cacao e cannella (il cacao può essere versato ponendo sulla tazza dei dischetti con dei disegni che rimarranno sulla superficie), richiesti per rifinire il cappuccino o, per decorare preparazioni a base di caffè o la superficie di latte montato a crema, delle bottigliette contenenti i topping (i gusti più utilizzati sono cacao, nocciola e vaniglia).

Accessori “a filtro”
Altro capitolo sono i sistemi a filtri, sempre più diffusi: li si vede sulle pagine dei giornali e su Internet. «La tentazione da parte di molti baristi è di dire “lo voglio” o “ci provo”, ma senza avere una formazione di base - afferma Dario Ciarlantini, formatore e trainer Scae -. È l’approccio più sbagliato: bisogna conoscere a fondo le tecniche di estrazione, comprendere che non si può utilizzare l’acqua della caldaia o la miscela dell’espresso, perché non permetterebbero di ottenere il risultato desiderato. Cambiano i caffè, le tostature, le macinature. Ed è fondamentale fare i conti con la clientela e il tempo a disposizione del barista». Ad esempio, realizzare un’estrazione con un V60 è infatti molto scenografico, ma al contempo impegnativo e chi lavora a ritmi sostenuti non può permettersi di dedicarsi a queste preparazioni. Si può invece cominciare con metodi più semplici che dovrà solo “avviare”, lasciando al cliente al tavolo il compito di concluderli: una cosa che si può realizzare con la french press o il clever (un’infusiera con una valvola di scarico che si avvia premendo un pulsante). L’operatore versa la polvere di caffè e l’acqua e porta gli strumenti al tavolo, affidando al cliente il compito di far trascorrere il tempo necessario all’estrazione (scandito magari da un piccolo cronometro). Sarà, dunque, lui a premere lo stantuffo o il pulsante e a versare la preparazione. «Si tratta di un modo simpatico per creare interesse attorno ai sistemi a filtro: al tavolo si “gioca”, si fa esperienza, si apprende qualcosa che poi si vorrà ripetere anche a casa (con l’acquisto dell’attrezzo o del caffè del bar)».
In questa fase è importante che chi si avvicina a queste preparazioni conosca il caffè utilizzato e riceva una “traccia” sulle caratteristiche organolettiche da ricercare in tazza. Un altro sistema che richiede poco impegno è il cold brew: procedimento di infusione a freddo. Bisogna però conoscerne bene il funzionamento e saper utilizzare l’acqua giusta (per il brewing in genere deve avere un residuo fisso tra 125 e 250 mg/l; meglio intorno a 150).
Alcuni operatori utilizzano dell’acqua minerale, ma è meglio utilizzare un piccolo addolcitore da posizionare sotto il lavandino, con un proprio rubinetto: il costo stimato dell’acqua è di circa 2 centesimi a litro. Il liquido può essere scaldato con la lancia vapore (che deve essere pulita a fondo) oppure con un bollitore, che permette di avere sempre a disposizione acqua ben pulita. La sera o, comunque quando si ha più tempo, ci si può dedicare a estrazioni più impegnative, con il V60, il chemex, il siphon e l’aeropress. Le prime volte è meglio creare degli eventi che richiamino l’attenzione su queste preparazioni e se la richiesta è elevata è bene acquistare una macchina a filtro.

Macinacaffè e tazze
Infine, chi è ai primi passi e non vuole dotarsi di un piccolo macinacaffè, può utilizzarne uno manuale, di nuovo scenografico ma non di rapido utilizzo, o suggerirlo alla clientela, da utilizzare a casa o al lavoro.
Le preparazioni a filtro sono indicate anche da asporto. La clientela è, infatti, sempre più attenta all’aspetto ecologico e le tazze termiche da utilizzare più volte, portandole con sé al bar da far riempire con la propria bevanda preferita, piacciono e sono richieste da consumatori di ogni età.

La Cimbali Frigo Mlh
La Cimbali Frigo Mlh
Sistema pulizia Pro-Fondi
Sistema pulizia Pro-Fondi
Bialetti French Press
Bialetti French Press
DM Italia tazza Heepcup
DM Italia tazza Heepcup
Pascucci tazza Coffee Dripper V60 02 Red
Pascucci tazza Coffee Dripper V60 02 Red
Nuova Simonelli macinino Grinta
Nuova Simonelli macinino Grinta
Decoratrice The Ripples Maker
Decoratrice The Ripples Maker
Motta Lattiera Linea Europa
Motta Lattiera Linea Europa
Corsini bollitore Brewista Brew Hettle
Corsini bollitore Brewista Brew Hettle
Ims Filtri pressino
Ims Filtri pressino
Rancilio macinadosatore Rocky
Rancilio macinadosatore Rocky
Andrea Antonelli bilancia e timer V60 Drip Scale
Andrea Antonelli bilancia e timer V60 Drip Scale
Puly Caff Hopper Cleaner
Puly Caff Hopper Cleaner

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome