A Mirko Turconi la finale italiana di Mediterranean Inspirations di Gin Mare

Mirko Turconi (nella foto) del Mag Caffè di Milano si è aggiudicato la finale italiana di Mediterranean Inspirations 2015, il concorso internazionale targato Gin Mare, dove i bartender sono chiamati a sfidarsi nella preparazione di cocktail a base gin.

Turconi stacca così il biglietto per la finalissima in programma a Villa Mare a Ibiza, dove ad attenderlo ci saranno i campioni nazionali di Spagna, Portogallo, Usa, Regno Unito, Germania, Svizzera, America Latina, più il detentore della wild card, assegnata al vincitore della gara tra i concorrenti dei Paesi che non partecipano ufficialmente alla competizione.

Nella gara, svoltasi al Wonder Beach Club Giampa' di Mola di Bari, Turconi ha superato gli altri 11 finalisti, con le sue tre creazioni, una per ogni categoria prevista dal concorso: Red Mare per la categoria Mediterranean Gin & Tonic, che richiedeva una rivisitazione del Gin & Tonic; Feria per la categoria Bloody Mare, che richiedeva una rivisitazione del Red Snapper, e Esta-T-Onic per la categoria Mare Nostrum, dove era lasciata piena libertà alla fantasia dei bartender nella creazione di un cocktail ispirato ai sapori e alle atmosfere del Mediterraneo. I cocktail dovevano contenere almeno 30 ml di Gin Mare ed essere realizzati con un minimo di 2 e un massimo di 4 ingredienti alcolici (a parte il Gin & Tonic, dove però era necessario l’impiego di 1724 Tonic Water), per un totale di massimo 6 ingredienti. I finalisti hanno avuto a disposizione 5 minuti per realizzare 2 cocktail identici per ogni categoria e le eventuali decorazioni. Ad assegnare la vittoria una giuria composta dal bartender Tommy Colonna, Jaime Teulon di Gin Mare e Fabio Ceglie di Planet One, che ha valutato i concorrenti sulla base delle capacità tecniche e del sapore, equilibrio tra gli ingredienti e aspetto delle proposte.

 

 

Le ricette

Red Mare di Mirko Turconi

10987630_711720155620414_1675018339408624288_o

Ingredienti:

50 ml. Gin Mare, 25 ml. Americano Cocchi infuso al pomodoro San Marzano Dop, 3 barspoon Gin Mare di zucchero semolato aromatizzato al basilico fresco, 20 ml. Succo di Limone di Amalfi, 10 ml. Bitter Campari, 30 ml. Soda aromatizzata al pepe lungo africano.

Preparazione:

Versare tutti gli ingredienti nel boston, tranne il Campari e la soda. Doppio strainer nel bicchiere in cui verseremo il Campari. Riempire di ghiaccio il bicchiere completare con la soda. Tecnica di preparazione: Shake & build. Bicchiere: highball.

Decorazione:

1/2 crusta di sale guerande alle alghe attorno bicchiere

Accompagnamento:

Pasta di grano duro cotta e poi pastellata con grana padano

 

Feria di Mirko Turconi

10459037_711720092287087_8391026671070707470_o

Ingredienti:

50 ml. Gin Mare, 45 ml. Shrub di Sangria Mediterranea (mastika, assenzio, fino sherry, limone, miele, fico, dattero), 2 dash bitter cardamomo.

Preparazione:

Versare nel mixing glass gli ingredienti. Creare la giusta diluizione e versare su ghiacchio chunk. Tecnica di preparazione: stir. Bicchiere: tumbler.

Decorazione:

foglia di salvia.

Accompagnamento:

Pata-Brique con formaggio di capra e datteri.

 

Esta-T-Onic di Mirko Turconi

Ingredienti:

Filtro da tè carico con tè Earl Grey al bergamotto, 50 ml. Gin Mare, Tonica 1724.

Preparazione:

Posizionare sul fondo del bicchiere il filtro da tè e versarvi sopra 1/4 di Tonica 1724. Versare il Gin Mare, riempire di ghiaccio e concludere con restante Tonica 1724. Tecnica di preparazione: build. Bicchiere: cubi.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome