A Milano la finale Disaronno The Mixing Star

cocktail Disaronno

Alla Terrazza Palestro di Milano i dieci finalisti italiani Disaronno The Mixing Star si confronteranno con le rispettive ricette il 27 maggio prossimo. Il vincitore volerà a New Orleans per partecipare all’evento internazionale Tales of The Cocktail, dal 15 al 19 luglio.

Proseguono i lavori della 5.a edizione del concorso internazionale Disaronno The Mixing Star, cocktail competition 2015 riservata ai bartender professionisti di tutto il mondo. La competizione punta alla creazione e al lancio di nuove ricette che esaltino mixability e gusto del celebre liquore aromatico a base di erbe e mandorle amare, oltre che sulla capacità di comunicazione del bartender. Dalla prima edizione del 2010 sono stati raccolte oltre 3.400 ricette inedite, a dimostrazione della versatilità di Disaronno e dell’entusiasmo che suscita l'iniziativa tra gli addetti ai lavori (themixingstar.com).
La prima fase è partita con l’iscrizione online dei partecipanti con le loro creazioni, operazione che ha coinvolto, dal 18 febbraio al 22 aprile, bartender di ben 14 Paesi, da quelli europei agli Stati Uniti d’America, all’Australia.
Le numerosissime ricette dei partecipanti italiani sono state esaminate in forma anonima da un’apposita giuria tecnica composta dal bartender Leonardo Leuci, dal marketing manager Illva Saronno Claudio Giuliano e dal giornalista Rodolfo Guarnieri (Bargiornale). Tre i criteri di valutazione (punteggio da 0 a 10): gusto ed equilibrio, grado di valorizzazione di Disaronno, ispirazione e creatività.
Dopo una lunga e attenta valutazione delle numerosissime ricette arrivate, la giuria ha selezionato una quindicina di elaborati che sono state quindi ammessi alla prova d’assaggio presso il banco bar della scuola 3F di Milano. Gli autori delle prime dieci ricette che hanno ottenuto i maggiori consensi sono stati quindi invitati per un’ulteriore valutazione (con prova di presentazione personale) al Disaronno The Mixing Star Casting presso la Terrazza Palestro di Milano il prossimo mercoledì 27 maggio.
Pubblichiamo di seguito i nomi dei finalisti italiani, con i relativi luoghi di lavoro, oltre al nome della ricetta:
• Riccardo Di Benedetto (Palladino Café, S. Pietro in Casale BO) con Affresco
• Michele Pistillo (Fiorentina Café, Faenza) con Golden Almond
• Jordy Di Leone (T-Bar Ostiense, Roma) con God Africa
• Alberto Luison (Soho 23, Torino) con il Motto
• Maria Rosa Manzari (Caffè Melior, Casamassima BA) con Flowchina
• Pierluigi Coppola (Supersonic Music Club, Foligno PG) con Bohemian Sunset
• Paolo Demichelis (Caffè dell’Arco, Cherasco CN) con Amaricano Pepper
• Filippo De Martino (Al Mercato Taco Bar, Milano) con Almendra
• Luca Simonetta (My Lounge, Cesana Brianza MB) con Disaronno Golden Age
• Devis D’Ercole (Imperial Beach, S. Benedetto del Tronto AP) con Star.
Tra gli ospiti a supportare l’evento ci saranno numerosi professionisti del settore come Alex Frezza, Jimmy Bertazzoli, Alessandro Avilla.
Oltre ad aggiudicarsi il titolo Disaronno The Mixing Star Italia, il vincitore avrà l’opportunità di volare a New Orléans (Louisiana, Usa) per partecipare (dal 15 al 19 luglio prossimi) a Tales of The Cocktail, l’importante evento internazionale dedicato al mondo dei cocktail e della mixability, con un ricco programma di eventi, seminari, momenti di sperimentazione e degustazione. Questo l’indirizzo del video di lancio di Disaronno The Mixing Star: http://youtube.be/PZYDfv9KSC4, mentre le varie fasi del concorso possono essere seguite sulla relativa pagina www.facebook.com/themixingstar

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome