Barawards, i protagonisti: Paola Campana

Paola Campana_Barawards 2021 1
Paola Campana, Campana bottega di caffè speciali, Pompei (Na)
Intervista alla vincitrice del Premio Bloom Specialty Coffee Barista dell'anno di Barawards 2021: «Servono determinazione, costanza, passione e soprattutto applicazione»

Trentanovenne di Torre Annunziata (Napoli), è rientrata nel mondo della caffetteria dopo una laurea e un Masters in Business Administration che l’hanno portata a collaborare con aziende importanti. Nel 2017 l’apertura della propria realtà, Campana Bottega di Caffè Speciali a Pompei (Napoli), «con la voglia di divulgare il caffè di qualità. Sono convinta che il caffè vada spiegato, come si fa con un piatto gourmet. E per questo è necessario uno studio continuo, è fondamentale avere passione per la materia. Il mio obiettivo è aprire un secondo punto, quanto prima».

Dirigere una caffetteria è una sfida senza sosta, a maggior ragione se il confronto è da farsi anche con un retaggio culturale che non vuole saperne di essere cancellato: «Il barista è ancora visto come un’attività di ripiego, per chi non sa o non può fare altro. La si considera una figura di bottega, non come una professionalità che può tranquillamente sostenere una carriera. Per questo servono determinazione, costanza, passione e soprattutto applicazione».

Perché il mondo del caffè ha negli ultimi tempi dimostrato le enormi potenzialità di cui dispone, permettendo anche a una platea tradizionalista come quella italiana, di scoprire nuove varietà, tecniche, modalità di lavoro: «Già solo rispetto a tre anni fa c’è maggiore consapevolezza, più formazione, più cultura. Sappiamo di più, di conseguenza abbiamo molto più da raccontare, e sarà così anche in futuro: il barista dovrà essere eclettico, curioso, pronto a sperimentare. E preparato sia sul piano merceologico che su quello pratico, quindi dall’estrazione di un espresso a quelle alternative, passando per il riconoscimento di caratteristiche organolettiche, tecniche di tostatura».

Gli specialty coffee, in cui Campana crede fermamente, stanno rapidamente (e finalmente) riscuotendo l’attenzione che meritano: «Questa riscoperta del caffè di qualità è un enorme aiuto per tutto il movimento. La divulgazione del caffè è fondamentale, e anche nelle proposte un po’ più hipster si riconoscono studio e formazione».

COMPRA IL BIGLIETTO PER IL BARAWARDS GALA DINNER 2022

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome