Il mondo Ducati prende forma in un caffè-ristorante nel cuore di Roma. Un format nato per essere esportato in tutto il mondo
Ci sono brand capaci di costruire attorno a sé, con i propri valori, un mondo in grado di aggregare community più o meno grandi attorno a grandi passioni, spesso viscerali. Va da sé la tentazione di creare luoghi reali dove queste passioni possano essere evocate e vissute da chi li frequenta. Per questo si moltiplicano i casi di brand di successo che creano locali a loro immagine e somiglianza.
Dopotutto, anche cibi e bevande parlano di passioni...
La passione è il concetto attorno a cui ruota il format del Ducati Caffè, che ha aperto a Roma la sua prima insegna italiana. Uno spazio nel quale il mondo delle due ruote è continuamente evocato ma senza esasperazioni da paddock: ci si ritrovano la cura dei dettagli, il gusto per la raffinatezza stilistica e tecnica, cuore e ragione in parti uguali. Il locale, progettato da Interna, è di 300 metri quadri su due piani, dominati dai colori tradizionali Ducati (rosso su tutti, ma anche nero e bianco), sottolineati da linee tese e superfici in acciaio e leghe leggere, che riaffermano l'origine “tecnica” di questa immagine.
Vocazione internazionale
Gli accessori e gli arredi sembrano usciti da una boutique di prodotti per customizzare la propria moto e “ducatizzare” la propria casa. Due magnifici esemplari di Ducati adornano le sale quali moderne sculture meccaniche, addirittura appese al muro come opere d'arte preziose. Monitor Lcd continuano a rimandare immagini della passione Ducati, tra vittorie sportive ed emozioni stradali, intervallate da altre eccellenze del made in Italy nel mondo, dalla moda all'enogastronomia. Perché questo format, fin dal suo Dna, ha una forte vocazione internazionale e da esportazione, tanto che questo primo locale sarà il format stilistico di una rete diffusa in tutto il mondo, dalle maggiori capitali fino ai Paesi in forte e recente sviluppo, che si sono prepotentemente affacciati anche al mondo dei motori e delle corse: una rete in franchising che, dopo le inaugurazioni a Seul, Shanghai e Bangkok, dovrebbe arrivare in tre anni a 40 aperture in tutto il mondo.
Nella sua immagine minimal tech, il Ducati Caffè, situato nel cuore di Roma, strizza l'occhio a una clientela che proviene da tutto il mondo. Una community che conta adepti ai quattro angoli del pianeta, verso la quale il brand Ducati si propone come marchio col quale vivere il proprio tempo libero, su strada e non.
L'offerta del Ducati Caffè fa leva su una multifunzionalità spinta: sotto la stessa pelle (d'acciaio, in questo caso) convivono caffetteria, bar da light lunch, aperitivo, ristorante a cena con 72 coperti e cocktail bar dopocena. La collaborazione avviata con brand quali Birra Moretti, Campari, Segafredo Zanetti e Negroni, importante anche in chiave di internazionalizzazione del format, permette di coprire tutti i momenti di consumo durante la giornata.
Ampio spazio viene dato all'offerta regionale di cibi e bevande, per continuare a tessere un filo tra i valori del brand e i desideri della clientela, nazionale e internazionale, alla ricerca di un luogo nel quale design e ricerca enogastronomica si fondono: nel corner enogastronomico si trovano in vendita prodotti Dop e Igp, presidi Slow Food e classici regionali come il culatello di Zibello, la salsiccia di Monte San Biagio, il ciaùscolo, la cinta senese, la mozzarella di bufala Dop, la ricotta fresca laziale, il caciofiore e l'ovinfort sardo, tanto per citarne alcuni.
Salvatore Tassa, patron del ristorante “Le colline ciociare” di Acuto (Fr), da appassionato ducatista ha ideato il panino “Negronetto Gourmet”, realizzato con pane speciale da farina “0”, arricchito da un pizzico di farina integrale, pepe sarawak, ricotta di pecora, farina di polenta e grani di sali (rossi e neri), che si fondono con il gusto del broccolo romanesco e del salame Negronetto.
Altro protagonista è il “Desmorosso 2006”, rosso il cui nome è ispirato dalla tradizione dei motori Ducati: una cuvée di uve cabernet sauvignon, merlot e carmenère appositamente creata per rappresentare l'eccellenza Ducati anche nel mondo di Bacco, molto apprezzata come souvenir.