illycaffè, l’arte in tazza

Nell’avveniristico quartiere milanese di Porta Nuova, illycaffè ha aperto il suo flagship store dove il piacere di gustare le migliori specialità alimentari si accompagna con quello delle opere d’arte alle pareti.

Una piazza metropolitana ricavata all’interno di un gruppo di grattacieli, con al centro una grande vasca per i giochi d’acqua, fa da scenario all’apertura del primo flagship store milanese di illycaffè. Dedicata a Gae Aulenti, la piazza ospita una serie di negozi e locali di tendenza e fa parte del nuovo e avveniristico quartiere direzionale di Porta Nuova.
Visto il riscontro avuto con le aperture dei boutique café di Parigi (Bercy Village, ottobre 2011) e Londra (295 Regent Street, gennaio 2014), illycaffè ha rinnovato la formula presentando a Milano un “caffè artistico contemporaneo” dove fondere al tempo stesso emozioni del gusto con quelle intellettuali e artistiche. Al centro della scelta ci sono ovviamente le sensazioni legate al caffè, nelle sue varie declinazioni, con le altre specialità gourmet del gruppo triestino come le cioccolate Domori, i thè Damman Frères, le dolcezze Agrimontana, i vini rossi toscani Mastrojanni (illy.com).
Strutturato su due livelli per circa 200 mq (oltre 70 posti a sedere) con pianta a L e pareti alte, il nuovo locale illycaffè propone una ricca gamma di proposte gastronomiche per ogni ora del giorno e della settimana (dalle 7 alle 22,30). Alla mattina è protagonista la caffetteria, dagli espressi ai cappuccini alle creazioni dolci del maestro pasticcere Luigi Biasetto come biscotti, frolle e croissant. Alla pausa pranzo (compreso il brunch domenicale) subentra una ricca serie di piatti gourmet, costantemente rinnovati secondo le disponibilità di mercato. Anche il momento aperitivo riceve le dovute attenzioni, celebrato da barman professionisti con rcette originali come Milano-Parigi (Franciacorta e St-Germain).
Oltre al bancone in marmo Calacatta con frontale rosso, il locale si caratterizza per i due grandi lampadari chandelier composti da un supporto elicoidale su cui sono state appoggiate le oltre 200 tazzine della illy Art Collection disegnate negli ultimi ventanni dai più noti artisti contemporanei (nella foto).
Grazie alla collaborazione con la Galleria d’Arte Contemporanea Lia Rumma (Milano, Napoli), in uno spazio dedicato vengono esposte a rotazione le opere di un importante artista. Il primo ad essere esposto è il grande arazzo firmato dal sudafricano William Kentridge. All’interno del flagship store infine è possibile acquistare tutti i prodotti del mondo illy come macchine da caffè, tazze da collezione, accessori per la colazione, specialità alimentari.
Partner ufficiale di Expo 2015, illycaffè è presente in oltre 100mila ristoranti e bar di 140 Paesi. In particolare la catena in franchising a marchio “espressamente illy” è attiva in 30 Paesi con 230 locali.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome