È alla miscelazione Tiki che Rcr Cristalleria italiana ha dedicato la sua nuova collezione. Ma con un deciso tocco di italianità, da sempre vanto dell’azienda di Colle di Val D’Elsa (Siena). La collezione interpreta infatti in modo originale le iconiche tiki mug, i contenitori che riprendono la fattura delle statue di divinità polinesiane utilizzate per il servizio dei cocktail di questa corrente della mixology.
A elementi della cultura italiana e degli antichi popoli della Penisola sono ispirate le maschere che caratterizzano il design dei primi due bicchieri che al momento fanno parte della collezione, Tiki Sardinia e Tiki Etruria. Nel primo (capacità 46 cl, altezza 136 mm) la maschera raffigurata è ispirata dai Mamuthones della tradizione sarda del carnevale di Mamoiada, mentre in Tiki Etruria (capacità 45 cl, altezza 136 mm) l’immagine raffigurata e quella di Medusa, la gorgone custode del regno degli inferi e simbolo dell’Etruria.
Trasparenti, impilabili e resistenti
I nuovi bicchieri sono realizzati in vetro trasparente, così da esaltare tutto il colore tipico dei tiki cocktail, e sono anche impilabili: un’innovazione indispensabile per servire al tavolo in modo scenico, creando dei veri e propri totem colorati, e che ne aumenta la praticità anche quando non utilizzati, in quanto si possono riporre uno sull’altro risparmiando prezioso spazio.
Ulteriore valore aggiunto è rappresentato dal materiale con il quale sono realizzati, il Luxion®, vetro sonoro superiore ad alte prestazioni sviluppato dall’azienda, e protetto da brevetto, che li rende molto resistenti, 100% riciclabili e lavabili in lavastoviglie professionali.