Quando un cliente entra in un locale, la prima impressione è decisiva: l'abbigliamento del personale di servizio ha l’effetto di un vero e proprio biglietto da visita. Ma come gestire l’abbigliamento da lavoro: con il fai da te o in outsourcing? Per rispondere alla domanda sono due gli aspetti da considerare: corporate identity e manutenzione degli indumenti, che devono apparire perfetti anche dopo molti lavaggi. Affidarne la gestione a un fornitore di servizi tessili professionale significa risparmiare tempo prezioso e quindi anche denaro. C’è anche un altro aspetto che riveste particolare importanza nel settore della ristorazione: a causa della stagionalità o degli eventi, può variare il numero di dipendenti. Un fornitore di servizi tessili come Mewa può garantire il necessario adattamento al fabbisogno. Rapidamente e con flessibilità.
Textilsharing: la formula vincente
I fornitori di servizi tessili si occupano della gestione completa dell’abbigliamento da lavoro. Mewa offre la fornitura, lo stoccaggio, il ritiro, il lavaggio e la manutenzione (riparazioni e eventuali sostituzioni di capi usurati incluse), con la riconsegna finale. Il servizio include anche la consulenza nella scelta dei capi. La formula del textilsharing è economicamente vantaggiosa per tutte le attività del settore del fuoricasa ed è consigliabile anche alle imprese familiari con pochi dipendenti.
I fattori da considerare nella scelta degli indumenti da lavoro
Oltre all’estetica, é necessario anche tenere conto delle esigenze del personale, che richiedono tagli comodi e sufficiente libertà di movimento, tessuti traspiranti e delicati sulla pelle. È poi importante che tutti i dipendenti indossino gli indumenti della loro taglia, quindi devono essere disponibili tutte le taglie dalla XXS alla XXL, con la possibilità di realizzare taglie speciali. Se poi non tutti i dipendenti stanno bene con una certa divisa, l’ideale è optare per una soluzione mix and match.
È importante che lo staff sia visivamente riconoscibile. Un logo ricamato sul grembiule o sul colletto della camicia può mettere in rilievo il brand e la sua professionalità. Accessori come foulard o pochette potranno dare un tocco più personale. Nella scelta di una particolare divisa, è necessario assicurarsi che i modelli siano disponibili a lungo termine. Le collezioni Mewa, per esempio, possono essere riordinate senza limiti di tempo perché i capi vengono aggiornati costantemente, ma gradualmente. Le collezioni risultano quindi sempre moderne e al tempo stesso uniformi.
Igiene e sanificazione
Gli indumenti che vengono a contatto con alimenti devono essere in perfette condizioni igieniche. Il trattamento professionale dell’abbigliamento da lavoro per l'industria dell'ospitalità viene effettuato utilizzando lavatrici industriali con cicli di lavaggio disinfettanti ad almeno 60 °C. L'intero processo, dalla raccolta degli indumenti al lavaggio fino alla consegna, è soggetto a controlli di igiene e qualità. In particolare nel settore della ristorazione, è essenziale rimuovere completamente le macchie senza che i capi si scoloriscano. Il successo di tutto questo dipende da una combinazione tra i tessuti e il giusto processo di lavaggio. In questo, i fornitori di servizi tessili professionali come Mewa possono attingere a un ampio know-how.