Krupps sviluppa e dona una macchina per sanificare le calzature ospedaliere

Krupps Klean Lab

Anche Krupps si aggiunge all’elenco delle tante realtà della bar industry in campo per fronteggiare l’emergenza sanitaria. L’azienda padovana ha messo le proprie competenze nella produzione di sistemi di lavaggio professionale per mettere a punto Klean Lab, una nuova soluzione pensata per il lavaggio e la sanificazione delle calzature ospedaliere. Una soluzione, sviluppata ad hoc e in tempi record, che l’azienda ha cominciato a donare ad alcune strutture ospedaliere italiane, con la prima consegna già effettuata all’Ospedale di Camposampiero, in provincia di Padova.

L’idea di creare la nuova lavaoggetti professionale è stata partorita dalla mente di Enrico e Fabio Scanavin, i due fratelli titolari di Krupps, quando hanno notato che fin dallo scoppio dell’emergenza tutta l’attenzione si era, giustamente, focalizzata sui dispositivi di protezione individuale indispensabili per evitare il contagio, trascurando però le calzature, altro elemento potenziale di rischio, in quanto trasportano tra i vari ambienti anche la sporcizia e i batteri accumulati durante le ore di lavoro. Dopo un rapido confronto con il laboratorio di Ricerca e Sviluppo interno, è stato dato il via ad alcuni test su campioni di diverse calzature professionali per poi partire con il progetto della nuova macchina.

Una combinazione di azione chimica e termica

Per garantire l’eliminazione completa di sporco e batteri è stato creato un ciclo di lavaggio specifico, che si sviluppa in quattro fasi, pre-lavaggio, lavaggio, risciacquo e scarico, che combina in modo efficace ed efficiente azione chimica e azione termica: la prima, grazie all’impiego di detergente combinato con Extra Clean, l’igienizzante ad azione rapida messo a punto dalla stessa Krupps, la seconda grazie all’utilizzo di acqua a una temperatura superiore a 85 °C. Grazie a questa combinazione di tecnologie e allo speciale cesto di lavaggio, anche questo creato ad hoc, Klean Lab può igienizzare e sanificare fino a 70 calzature all’ora.

Klean Lab KruppsDalle dimensioni compatte, 585 x 610 x 815 mm, il nuovo sistema è facile da utilizzare, grazie al display touch con icone e dispone di un avanzato sistema di autodiagnosi che permette di ridurre al minimo i fermi macchina, suggerendo, attraverso messaggi sul display, alcune semplici azioni che possono aiutare a superare l’eventuale problema. Inoltre, attraverso la connessione a IKluod, lo strumento di controllo remoto di Krupps tramite Wi-Fi, è possibile scaricare tutti i dati relativi al suo funzionamento.

Le potenzialità della soluzione

Pensata in primo luogo per rendere più sicuri ospedali, studi medici, case di cura, Klean Lab è un ottimo strumento anche per le attività della filiera alimentare, come laboratori di pasticceria, panetterie, cucine di ristoranti che utilizzano calzature professionali. Proprio per ampliare la gamma di potenziali fruitori del sistema, al momento studiato per sanificare calzature realizzate in materiale termoplastico, l’azienda sta svolgendo nuovi test per igienizzare calzature realizzate in altri materiali e quindi rendere disponibile la soluzione anche per le realtà più piccole e meno strutturate del fuoricasa.

Intanto, Krupps ha cominciato a donare il suo nuovo sistema alle strutture sanitarie. La prima donazione effettuata è stata a favore dell’Ospedale di Camposampiero, tramite il supporto di Regione Veneto e Azienda Zero, l’ente che si occupa della programmazione e del coordinamento delle azioni sanitarie e socio-sanitarie in Veneto, e alla collaborazione della Protezione Civile.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome