Flo lancia Gea, la capsula per caffè green di nuova generazione

capsula Gea

Biodegradabile, compostabile e tecnicamente evoluta. È la nuova gamma di casule per caffè Gea realizzata da Flo, tra i maggiori produttori europei di packaging per alimenti.

Gamma che dopo il lancio della capsula compatibile con il sistema A modo mio Lavazza, alla fine dello scorso anno, ora si è arricchita di tre nuove soluzioni compatibili con i sistemi Nespresso, Lavazza Blu e Keurig. Amica dell’ambiente, la capsula Gea è stata pensata per ridurre la produzione di rifiuti in plastica: dopo l’uso va infatti gettata nel bidone dell’umido per essere smaltita come rifiuto organico, agevolando lo smaltimento del caffè e restituendo un fertilizzante per l’agricoltura.

Ma non solo. Frutto di un lavoro di ricerca di oltre due anni, fatto in collaborazione con NatureWorks, tra i maggiori produttori mondiali di biopolimeri tecnici, la nuova capsula abbina infatti alle sostenibilità ambientale performace eccellenti, studiate per garantire la migliore esperienza del caffè, senza sacrificarne gusto e aroma. Gea è realizzata al 100% in Pla Ingeo, un biopolimero tecnico sviluppato da NatureWorks e protetto da brevetto, ottenuto al interamente da risorse vegetali rinnovabili. La materia prima alla base del biopolimero è amido di mais coltivato appositamente per applicazioni industriali e certificato Iscc Plus, lo schema che certifica la sostenibilità delle materie prime agricole utilizzate per prodotti a base biologica, compresi gli aspetti ambientali e sociali della produzione.

Alla qualità della materia prima si aggiunge il lavoro di ricerca e sviluppo portato avanti nei laboratori Flo che hanno permesso di ottenere una capsula stabile, capace di mantenere inalterate le proprie caratteristiche nel tempo, di raggiungere la pressione di erogazione che garantisca un caffè ottimale per gusto, aroma e crema, e in grado di disintegrarsi se posta in condizioni di compostaggio industriale.

Altro fondamentale valore aggiunto di Gea, rispetto alle capsule compostabili sul mercato, è poi la sua caratteristica di barriera all’ossigeno atmosferico, che permette di preservare a lungo le qualità organolettiche del prodotto contenuto. Gusto e aroma del caffè sono così assicurati, soddisfacendo contemporaneamente le esigenze di consumatori e torrefattori. Le capsule compatibili A modo mio, le prime nate della famiglia, hanno infatti superato brillantemente i test di shelf-life condotti da Aicaf (Accademia italiana maestri del caffè), che con un panel di degustatori professionisti ha condotto assaggi sul caffè fino a 12 mesi e certificato che tutte le qualità organolettiche restano invariate. Test che ora l’azienda sta realizzando anche con le nuove capsule.

Ma l’attenzione di Flo verso la produzione di soluzioni funzionali e sostenibili non finisce qui. Gea fa parte infatti del progetto Zero-wast dell’azienda, che punta all’eliminazione dei rifiuti dando nuova vita al materiale derivante dai resti della produzione industriale. Nel caso specifico, con i residui di Pla Ingeo utilizzato per la produzione delle capsule Flo, in collaborazione con la start-up Caracol Design Studio, un polo di manifattura additiva 4.0, ha realizzato lo stand con il quale partecipa alle fiere e The 3D Bar, un vero e proprio bar dal design accattivante per accogliere gli ospiti, all’interno dello stand, completamente stampato con tecnologia 3D da un sistema robotico antropomorfo ideato dalla stessa Caracol.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome