O-I : Expression, l’innovativo servizio per personalizzare contenitori in vetro

O-I

Massima personalizzazione, grande flessibilità e sostenibilità. Sono le virtù di O-I : Expressions, un originale servizio di stampa digitale su vetro dedicato ai professionisti dell’imballaggio e alle aziende del food & beverage messo a punto da O-I (Owens-Illinois), azienda statunitense tra i maggiori produttori di packaging in vetro.

Si tratta di una tecnologia che consente di lavorare sui contenitori di vetro come fossero delle tele pittoriche, che possono essere decorate con la massima libertà, con grafiche personalizzate e su misura, dando così vita a pack unici e originali che consentono a ogni realtà di differenziare il proprio prodotto. Il tutto con un’elevata fessibilità per quanto riguarda tempi e volume di produzione, che la rende adatta anche per lo sviluppo di pack per edizioni limitate, campagne lampo.

Cuore del servizio è la stampa digitale industriale direct2glass, una tecnica che facilita la stampa diretta senza contatto attraverso un processo drop-on-demand, dove la goccia d’inchiostro viene generata solo quando è necessaria per la stampa. L’utilizzo di inchiostri Uv assicura una polimerizzazione veloce e affidabile, mentre il modello Cmyk permette la colorazione del disegno in tutto lo spettro dei colori Pantone. Tutto in modo sostenibile, grazie all’impiego di inchiostri bio, che pertanto non compromettono la riciclabilità del vetro. Al questo, poi, si aggiunge un servizio premium, O-I : Expressions Relief, che prende il nome dalla tecnica scultorea del rilievo e che consente di creare anche effetti tattili personalizzati, sempre stampati digitalmente, come l’embossing, sia neutro che a colori.

Un assaggio delle potenzialità della tecnologia è stato offerto nel corso dell’ultima edizione di Brand Revolution Lab, il creative show della stampa innovativa organizzato da Stratego Group, svoltosi a Milano, dove alcune agenzie di design, nello specifico The 6th e Coo’ee Italia hanno presentato dei progetti dimostrativi (non in produzione) per dei loro clienti utilizzando O-I : Expressions.

I contenitori progettati per Betto da The 6th

In particolare, The 6th ha realizzato per Betto, una dolceria e rosticceria siciliana di Milano, dei contenitori di vetro da utilizzare per la vendita take away delle sue granite, decorati con O-I : Expressions con eleganti grafiche colorate. Ben 26 le diverse illustrazioni con tipici motivi siciliani create, ognuna abbinata a una lettera dell’alfabeto, per dare vita a un pack di grande effetto che i clienti di Betto possono collezionare, componendo anche parole, frasi o nomi.

Le tre bottiglie disegnate da Coo’ee Italia per Cantina Gulfi

Tre, invece, i pack realizzati da Coo’ee Italia per Cantina Gulfi. Obiettivo del progetto raccontare altrettanti vini bio di prestigio prodotti dalla cantina siciliana, il Carjcanti, il Pinò e il Sanlorè, e i territori dai quali provengono le uve con le quali sono prodotti, rispettivamente, i Monti Iblei, la Val di Noto e l’Etna. Grazie alla tecnologia di O-I, le tre bottiglie sono diventate la base per la rappresentazione delle linee di livello che indicano l’altitudine della zona di coltivazione dei tre vitigni, linee disegnate con vernice Uv trasparente per fare in modo che siano quasi nascoste alla vista, proprio come nella realtà. A ogni territorio, inoltre, è stato assegnato un colore caratterizzante: verde per i Monti Iblei, azzurro per il mare sul quale si affaccia la Val di Noto e marrone per la zona vulcanica dell’Etna. Con la stessa tecnica è stato realizzato anche il claim, “Tra la terra e il mare, un vulcano dentro”, anche questo stampato sulle bottiglie, che racchiude il progetto di comunicazione.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome