Acqua Alma, erogatori innovativi per il bar

Per ottimizzare il consumo dell'acqua al bar, nel corso di un apposito convegno, Celli Group ha presentato gli erogatori professionali da banco Cosmetal Acqua Alma Hi-Class Top.

Erogatori Cosmetal Acqua Alma Hi-Class
Erogatori Cosmetal Acqua Alma Hi-Class

Per ottimizzare il consumo dell'acqua al bar, nel corso di un apposito convegno, Celli Group ha presentato gli erogatori professionali da banco Cosmetal Acqua Alma Hi-Class Top per acqua microfiltrata.

I crescenti consumi di acqua potabile e di controllo degli sprechi spingono per soluzioni ambientali, responsabili e sostenibili, a cominciare dal mondo della ristorazione e del bar.
Presente sul mercato della spillatura porofessionale di bevande da vari anni con oltre 40mila impianti in funzione certificati Iso 9001, Celli Group ha intensificato il suo impegno attraverso la controllata Cosmetal, mettendo a punto nuove tecnologie dedicate, con la presentazione delle nuove macchine professionali Acqua Alma.

Nel corso di un apposito convegno sul risparmio d'acqua, Celli Group ha presentato le eleganti macchine da banco Hi-Class Top 30, 45 e 65 lt/h per acqua microfiltrata nelle finiture in vetro specchiato,  nero o bianco. Di dimensioni contenute (lunga 35 cm, profonda 54 cm, alta 40 cm) dispongono di un apposito display touch con cui scegliere tra le opzioni Ambiente, Fredda (liscia e gassata) o Calda (a 98 °C per tè e tisane). Inoltre è possibile la predisposizione di riempimento per bicchiere o bottiglia 75 cl, oltre al Self Diagnotic System e all'Energy Saving System.

Convegno per l'acqua ecosostenibile
A fare il punto sulla situazione sul tema del consumo responsabile dell'acqua, tenuto all'Acquario di Milano, sono intervenuti Mauro Gallavotti, ceo Celli Group; lo chef Niko Romito fondatore di Accademia Niko Romito; Ivan Stammelluti, ricercatore e specialista del settore per la società di consulenze The European House Ambrosetti; Gianni Gurnari, consigliere scientifico dell'associazione degustatori Adam. A fare da filo conduttore al convegno sono state le risultanze della prima ricerca "Splash, percezioni, realtà e tendenze sul consumo d'acqua in Italia" realizzata dalla società The European House Ambrosetti. Foto courtesy Giulia Conciatori.

Lo scenario dello ricerca
Con un consumo pro capite di 241 litri all'anno, ha precisato il ricercatore Ivan Stammellutti, l'Italia è il primo Paese in Europa e il secondo al mondo per consumo di acqua in bottiglia, mentre la media europea è di poco superiore a 100 litri all'anno e e quella mondiale inferiore a 50 litri. Costante risulta l'incremento: appena 47 litri pro capite nel 1980, quota cresciuta ben 5 volte in 35 anni.
La crescente pressione internazionale ed europea per una migliore sostenibilità ambientale stanno spingendo per un necessario riequlibrio tra i consumi di acqua potabile della rete idrica pubblica e quelli di acqua in bottiglia, in vetro come in Pet.
Il campione di cittadini interrogati ha riconosciuto all'acqua della rete idrica pubblica il valore più alto quanto ad accessibilità e sostenibiltà ambientale, anche se permangono diffidenze sull'egual valore dell'acqua pubblica a seconda dell'acquedotto comunale interessato.
Il canale dove è maggiore l'attenzione per un consumo responsabile dell'acqua, da quella da tavola a quella di cucina per cottura e lavaggio, è sicuramente quello della ristorazione, dove da tempo sono presenti numerosi impianti di microfiltrrazione dell'acqua potabile pubblica.

Waterevolution, la risposta ecosostenibile
Per sostenere questo progetto, ha sottolineato il ceo di Celli Group, Mauro Gallavotti, è stata stretta una partnership con Accademia Niko Romito, da tempo attenta, oltre alla valorizzazione delle tradizioni gastronomiche italiane, all'aspetto della riduzione degli sprechi alimentari, a cominciare dall'acqua utilizzata nei locali. Con lo slogan Waterevolution, il risultato è stato una messa a punto del sistema IntelliWater (sulla base del sistema IntelliDraught realizzato per softdrink e birra) con controllo remoto tramite telemetria e computer di supporto dell'impianto di spillatura dell'acqua, al fine di tenere sempre sott'occhio, livello di consumi, pressioni, temperatura e gasatura dell'acqua, sanificazione.

 

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome