Apre UL, il laboratorio che testa le attrezzature per l’horeca

È stato inaugurato a Carugate, a pochi chilometri di Milano, ed è già operativo il nuovo centro di eccellenza di UL, organizzazione globale attiva nel testing, ispezione, verifica e certificazione per diversi settori industriali, tra le quali sistemi e apparecchi per il canale horeca.

Il nuovo centro, che si estende su una superficie di circa 2500 metri quadrati, nasce con l’obiettivo di diventare un polo di riferimento per il mercato europeo per le diverse tipologie di test di sicurezza, efficienza energetica e performance per apparecchi elettrodomestici e a gas, prodotti di illuminazione e sistemi di riscaldamento, raffrescamento e climatizzazione (Hvac).

L’edificio include il laboratorio UL di illuminazione, in precedenza situato a Burago di Molgora (Monza Brianza) quello dedicato agli elettrodomestici e ai prodotti di Hvac e quello per i prodotti a gas. E proprio quest’ultimo rappresenta l’aspetto più innovativo del centro. L’area dedicata alle apparecchiature a combustione, come forni, piani cottura industriali e domestici, apparecchiature per catering, è la prima di UL di questo genere in Europa e permette di testare fino a 43 differenti tipologie di gas. In questo modo consente ai produttori di tecnologie di avere un’ampia varietà di prodotti testati e certificati localmente per il mercato globale e quello europeo, tutto in un unico polo.

Discorso analogo per gli altri due laboratori, destinati ai test su categorie di prodotti come illuminazione e relativi componenti, elettrodomestici e apparecchi per il mondo dei locali, impianti di riscaldamento e climatizzazione, che permettono di ottenere tutti i marchi di sicurezza necessari per accedere al mercato e di verificare le performance di illuminazione e di efficienza energetica.

Con questo nuovo centro UL espande la capacità di test e certificazioni offrendo nuovi e più avanzati servizi a tutte le realtà del settore, come ha sottolineato Todd Denison, vice presidente e general manager della divisione di elettrodomestici, Hvac e illuminazione di UL, intervenendo all’inaugurazione dei laboratori:  «La creazione di un centro europeo che soddisfi tutte le necessità di test e di certificazioni del settore AHL ci permette di offrire localmente ai produttori europei prestazioni di alta qualità, e semplifica il processo, fornendo servizi di test e certificazione da una singola fonte e in un unico contesto».

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome