Villani Salumi punta sull’aperitivo con le Mortadelle Pop

Mortadelle Pop Villani Salumificio
Agrumata e Mediterranea sono le due moderne interpretazioni della "regina rosa dei salumi" dello storico salumificio: due mortadelle artigianali, impreziosite da ingredienti inediti, pensate per conquistare taglieri e aperitivi

Dare un tocco di novità alla proposta food per l’aperitivo, attraverso l'interpretazione in chiave moderna di un grande classico della gastronomia italiana. È questa l’idea dietro l’ultimo lancio firmato Villani Salumi, salumificio di Castelnuovo Rangone che festeggia quest’anno i suoi primi 140 anni di attività: le Mortadelle Pop.

La nuova linea è composta da Agrumata e Mediterranea (formato 3 kg) due interpretazioni innovative della “regina rosa dei salumi”, tra i prodotti di punta dell’azienda. Il punto di partenza è la mortadella tradizionale della casa, preparata con carni suine magre, spalle e prosciutto, con pregiate gole per i lardelli, insaccata a mano in budello naturale. L’impasto speziato con soli aromi naturali, senza glutine, derivati del latte e polifosfati aggiunti, nel caso delle nuove arrivate viene arricchito con ingredienti inediti: fiori di finocchietto e scorza d'arancia per l’Agrumata, che si caratterizza per note fresche e vivaci, con una persistenza pulita e armoniosacapperi, origano in foglia e Peperone di Senise Igp per la Mediterranea, che esprime invece un profilo più strutturato e aromatico, con richiami vegetali e speziati.

Pensate per supportare i locali nella costruzione di proposte gourmet, distintive e moderne, le Mortadelle Pop trovano nel momento dell'aperitivo il loro terreno ideale. Servite in tocchetti, si prestano a vivacizzare taglieri e finger food, offrendo al consumatore un'esperienza di gusto inaspettata su un prodotto familiare. Sempre per il servizio dell’aperitivo, la loro aromaticità, fresca e intensa le rende ideali per accompagnare la bevuta. A questo proposito in collaborazione con il cocktail bar bolognese Ruggine, sono stati studiati abbinamenti e cocktail ad hoc per valorizzare il sapore delle Pop.

La Mediterranea, per esempio, si accompagna bene a vini rossi freschi e a cocktail con vermut o bitter. L’accostamento ottimale è con la Blanquette de Limoux, una bollicina francese caratterizzata da frutta bianca, fiori ed erbe officinali, che si armonizza con la salinità e la freschezza della mortadella. Per un contrasto più deciso si può optare per le note piccanti e speziate di un Bloody Mary o per un Tomatini, a base di gin, Noilly Prat Dry e crusta di pomodoro.

L’Agrumata si presta invece ad abbinamenti più leggeri e vivaci. Naturale è l’accompagnamento con una birra Italian blanche, che con le sue note fresche e floreali esalta la delicatezza della mortadella. Per accostamenti più audaci si può andare su un Italian Paloma, preparato con Select, grapefruit soda e tajin, che dona freschezza e leggerezza, mentre per un matrimonio dal gusto più strutturato sul Fiorucci, cocktail a base di 207 Amaro Locale, arancia rossa e caramello salato, che con la sua rotondità completa il profilo aromatico della mortadella.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome