Velier distribuisce le specialità mediterranee di Piemme

Piemme Limoncello di Sorrento

L’inizio del nuovo anno segna un nuovo ingresso nel portafoglio di spirit di Velier. L’azienda genovese ha ampliato la sua offerta con le specialità firmate Piemme – Piacere Mediterraneo, azienda con sede a Piano di Sorrento (Napoli) delle quali si è assicurata la distribuzione in esclusiva. Un’alleanza nata per valorizzare il patrimonio liquoristico della Penisola sorrentina e che rafforza l’impegno di Velier a favore dei produttori indipendenti italiani, territoriali e portatori di un’identità artigianale autentica.

Fondata nel 1969 da artigiani sorrentini specializzati in dolci tipici e liquori tradizionali, Piemme è una realtà profondamente radicata nel suo territorio, sospeso tra il Golfo di Napoli e la Costiera Amalfitana: da qui provengono le materie prime, a partire dal pregiato Limone di Sorrento Igp, alla base dei suoi prodotti. Prodotti che hanno la loro punta di diamante nel Limoncello di Sorrento, realizzato seguendo un’antica ricetta familiare custodita e reinterpretata attraverso processi artigianali, coadiuvati da tecnologie all’avanguardia.

Il gioiello della Penisola sorrentina

Il Limone di Sorrento utilizzato è coltivato seguendo tecniche agricole tradizionali: limoneti affacciati sul mare, i caratteristici pergolati e “pagliarelle” a protezione dei preziosi frutti. Ogni fase della produzione è presidiata dall’azienda, dalla coltivazione alla raccolta dei limoni, rigorosamente a mano, dalla pelatura all’infusione delle scorze, che avviene in alcol purissimo e zucchero di barbabietola, fino all’imbottigliamento. Il tutto senza alcun uso di sostanze artificiali, ma solo attraverso lavorazioni rigorosamente controllate, che garantiscono standard qualitativi elevati e costanti nel pieno rispetto della materia prima. Il risultato è un Limoncello dal profumo intenso e dalla freschezza che rimanda ed esprime al meglio il terroir della Penisola sorrentina.

Spirit che raccontano il Mediterraneo

Accanto al limoncello, la gamma Piemme include altri liquori tipici che raccontano la biodiversità della macchia mediterranea. Fanno parte della famiglia il Liquore di Noci, preparato con la noce di Sorrento, altra eccellenza del territorio, il Liquore di Finocchietto, un digestivo dall’intenso aroma del finocchietto selvatico, il Liquore di Agrumi, dalle forte note mediterranee date dall’unione di mandarino e limone, e il Liquore di Liquirizia, dal caratteristico gusto dolce-amaro, che lo rende ottimo sia come digestivo sia per accompagnare dessert, a base di liquirizia calabrese.

Completano l’offerta, Ama, un amaro dal gusto raffinato e avvolgente realizzato con ingredienti selezionati della Penisola sorrentina, e Costiera Gin, distillato premium sempre a base di botaniche del territorio, tra le quali spiccano due vere e proprie eccellenze: i Limoni di Sorrento, che portano la loro freschezza agrumata e la Mela Annurca, con la sua nota morbida dolce-acidula. Un gin aromatico e morbido, ideale per la creazione di drink dal carattere mediterraneo, ma pensato anche per essere proposto in purezza, con la sola aggiunta di ghiaccio.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome