
Nella loro evoluzione i locali pubblici spesso anticipano l’espressione di nuovi stili di vita, ridisegnando in taluni casi anche il volto delle aree urbane. Per questo richiedono a chi li progetta e li gestisce sempre nuove idee e competenze. Nuove idee e competenze che architetti, progettisti, contractor, designer e imprenditori del fuori casa troveranno a HoReCa Workshop - Architettura Design & Marketing – Ideare, progettare, arredare e realizzare ristoranti, lounge bar e locali di successo, il corso di alta formazione professionale di Milano Business School, del quale la prossima edizione si terrà a Milano da venerdì 27 a domenica 29 marzo.
Aperto a una tipologia diversificata di professionisti del settore, il corso punta ad approfondire i nuovi linguaggi della progettazione di bar, ristoranti e hotel e le nuove tendenze internazionali nel campo dei locali pubblici e del food retail, il tutto con un deciso approccio pratico operativo.
Asso portante del percorso è il dialogo tra il mondo dell’architettura d’interni e quello del marketing, facendo interagire i protagonisti della progettazione e gli imprenditori, ampliando le competenze di entrambi con nuove conoscenze che possano subito essere messe in pratica nell’ideazione, ristrutturazione e nell’arredamento degli spazi del fuoricasa. Ai progettisti il corso fornisce nuove idee di business, soluzioni concrete e stimoli per l’evoluzione della loro professionalità. Agli imprenditori gli elementi strategici per comprendere meglio la complessità e l’importanza del progetto, dagli interni all’organizzazione degli spazi.
Il piano didattico
In particolare, verranno analizzati il tema del rapporto con il committente e il mercato, la progettazione, l’arredamento, il design d’interni, l’illuminazione, la scelta dei materiali, la percezione visiva e l’uso del colore, in sintonia con il posizionamento di mercato e l’analisi di marketing.
A salire in cattedra un corpo docenti di alto profilo, composto da architetti, imprenditori e professionisti di esperienza internazionale e diretta nel mondo del fuori casa. Ad affiancarli i rappresentanti delle aziende partner che, con brevi interventi, approfondiranno il rapporto tra prodotti, innovazione e mercato e illustreranno soluzioni concrete e funzionali alla progettazione dei locali.
I partecipanti potranno inoltre arricchire il loro percorso con una visita con i docenti in alcune realizzazioni di Milano, per un’analisi diretta e critica delle trasformazioni in atto, delle esigenze del pubblico e delle potenzialità di un approccio diretto al rapporto strategico tra architettura e marketing.
Come partecipare a HoReCa Workshop
HoReCa Workshop si svolge presso la Sala Duomo al 2° piano dell’Hotel de la Ville in via Hoepli 6 (a due passi da piazza Duomo) a Milano, da venerdì 27 a domenica 29 marzo, tutti i giorni con orario 9.15-13.30 e 14.15-18.30. La partecipazione è limitata a massimo 25 persone. La quota di iscrizione è di 2000 euro più Iva, ma grazie al contributo delle aziende partner sono disponibili riduzioni che permettono di partecipare al costo di 1000 euro (più Iva).
Per iscriversi e ulteriori informazioni consultare il sito: www.horecaworkshop.it oppure inviare una mail a segreteria@horecaworkshop.it o telefonare al numero 3471435380.


