Ultimi giorni per partecipare alla Torres Brandy Zero Challenge 2026

Torres Brandy Zero Challenge
Il podio della scorsa edizione della competizione. Al centro il vincitore, Daniel Pappa
Iscrizioni aperte fino al 31 dicembre per la nuova edizione del concorso organizzato da Torres Brandy che promuove la sostenibilità nell'hospitality. Al vincitore 30.000 euro per realizzare il suo progetto green

Ultimi giorni per partecipare alla Torres Brandy Zero Challenge 2026, la competizione internazionale dedicata alla sostenibilità nel mondo dell’ospitalità. La dead line per per iscriversi e presentare il proprio progetto per la quarta edizione del concorso è il prossimo 31 dicembre.

Organizzato da Torres Brandy, il marchio catalano di brandy fondato nel 1928 da Juan Torres Casals, il concorso sfida i professionisti del fuori casa a ideare progetti innovativi in ambito green, con l’obiettivo di promuovere e celebrare l'impegno ambientale nel settore e accompagnarlo verso un future sempre più sostenibile.

I progetti devono affrontare le sfide socio-ambientali dei nostri tempi e devono avere un impatto misurabile in termini di riduzione delle emissioni di CO2 o di rifiuti, di riciclo di materiali o di inclusione sociale o contribuire al raggiungimento di altri obiettivi in chiave di sostenibilità.

Quattordici Paesi in gara da tre continenti

La nuova edizione della Torres Brandy Zero Challenge coinvolge gli operatori di bar, cocktail bar, caffetterie, ristoranti e hotel, di quattordici Paesi di tre continenti: Spagna, Italia, Finlandia, Regno Unito, Germania, Lituania, Norvegia e Romania in Europa, Stati Uniti, Canada, Messico e Cile nelle Americhe, Cina e Corea del Sud in Asia.

Per ogni Paese ci sarà una finale nazionale, che si terrà tra il prossimo gennaio e febbraio, che selezionerà il progetto che parteciperà alla finale globale. Questa andrà in scena a Barcellona il 18 e 19 aprile durante il Barcelona Cocktail Fest, dove i campioni nazionali presenteranno le loro iniziative sostenibile a una giuria di esperti internazionali, che tra gli altri comprende François Monti, cocktail writer e presidente della World's 50 Best Bars Academy per Spagna e Portogallo, Juliane Caillouette-Noble, direttrice generale della Sustainable Restaurant Association, e Mandy Naglich, pluripremiata giornalista newyorkese ed esperta di spirit.

30.000 euro per trasformare il progetto in realtà

Giuria che decreterà il vincitore assoluto della competizione, che si aggiudicherà un premio di 30.000 euro, che gli consentirà di realizzare il suo progetto e dare concretezza alla sua visione. Premio lo scorso anno andato a Daniel Pappa, bartender italiano in forza allo Svanen di Oslo, in Norvegia, per l’iniziativa D.G.Æ. (The Ugly Duckling) finalizzata a ridurre lo spreco alimentare attraverso la trasformazione in sciroppi, liquori e altri ingredienti per la miscelazione dei prodotti agricoli in eccesso o danneggiati (leggi Daniel Pappa vince la Torres Brandy Zero Challenge 2025).

Prima di lui la vittoria era andata a Giacomo Giannotti del Paradiso di Barcellona con il progetto Zero Waste Lab, focalizzato sul riciclo dei rifiuti organici e in plastica e la loro trasformazione in nuovi oggetti utilizzabili nel locale e il messicano Alberto del Toro, fondatore del Rufina Mezcalería a León, con Taller Zero, giving a second chance, incentrato sulla trasformazione delle bottiglie di vetro scartate in posacenere, bicchieri e lampade, offrendo opportunità di impiego a persone anziane a rischio di esclusione dal mondo del lavoro.

Come partecipare

Per partecipare alla gara occorre iscriversi entro il prossimo 31 dicembre sul sito del concorso, compilando l’apposito form e caricando un video, della durata massima di 3 minuti (peso max 300 MB) che spieghi in modo chiaro il progetto. Questo deve essere realizzabile e finalizzato a migliorare l’impatto socio-ambientale dell’attività in una delle quattro macro aree tematiche della competizione: riduzione della generazione di rifiuti, le energie rinnovabili, l'architettura e il design sostenibile e l'inclusione sociale.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome