Bitter Fusetti Banana, la nuova frontiera del bitter

Bitter Fusetti Banana
Sarà disponibile da settembre la nuova edizione limitata dal carattere decisamente esotico del bitter di Flavio Angolillo & Co. In sole 1893 bottiglie, celebra il terzo compleanno del brand

Anche quest’anno, per il compleanno di Bitter Fusetti, il terzo, Dripstillery, la distilleria autonoma che lo produce, fondata dal Gruppo Farmily del mixologist Flavio Angiolillo e soci con i fratelli Mattia e Luca Vita, celebra la ricorrenza con una versione in edizione limitata del prodotto. E come ogni anno la special release si propone di esplorare nuove frontiere del gusto. Dopo Bitter Fusetti al cioccolato e Bitter Fusetti American Edition a base whiskey (leggi Bitter Fusetti: in arrivo l’American Edition super limitata), lanciati in occasione dei due compleanni precedenti, adesso è infatti la volta del Bitter Fusetti Banana.

Il nuovo prodotto si caratterizza per il carattere decisamente esotico. La base alcolica utilizzata è infatti un rum bianco nel quale vengono infuse le botaniche. A quelle tradizionali della ricetta Fusetti, quali genziana, il rabarbaro, la china, il quassio, l’arancia amara e il chinotto, si aggiungono però due novità: ovviamente la banana e il pimento, il pepe della Giamaica, con i suoi sentori che ricordano i chiodi di garofano, la noce moscata, il pepe e la cannella, e che rimandano ad atmosfere e luoghi esotici. Ed è proprio qui che Bitter Fusetti Banana vuole condurre il batender.

Il nuovo prodotto nasce infatti per ampliare le frontiere di utilizzo del bitter, guardando alla miscelazione tiki e tropicale. Oltre che per dare originali versioni di gusto ai classici dell’aperitivo italiano, per esempio è perfetto in un Garibaldi (4 cl Bitter Fusetti Banana, 12 cl spremuta d’arancia) o un Negroni (vedi la ricetta in fondo all’articolo), è ideale per rivisitare cocktail come il Mojito, la Piña Colada, il Daiquiri.

Il nuovo bitter sarà disponibile dal 13 settembre, giorno del compleanno di Bitter Fusetti, ma in sole 1893 bottiglie numerate. Il numero è quello dell’anno di nascita dell’eroico militare italiano Mario Fusetti, cui a Milano è intitolata una strada dove ha la sua sede Farmily Spirits.

La ricetta

Banana Negroni Cocktail

Ingredienti:
3 cl Bitter Fusetti Banana, 3 cl vermouth rosso, 2 cl rum scuro
Preparazione:
build
Guarnizione:
fetta di banana essiccata
Bicchiere:
tumbler basso tiki

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome