Ecco i magnifici nove! Baritalia Lab ha decretato i suoi campioni

I bartender partecipanti di Baritalia Lab 2018 si sono dovuti ispirare all'opera dei nove principali pionieri della miscelazione moderna. Dopo tre tappe, la finalissima si è tenuta al Centro Congressi di Rimini.

Una batteria di bartender in esibizione a Baritalia Lab 2018
Una batteria di bartender in esibizione a Baritalia Lab 2018

I bartender finalisti di tre tappe (Napoli 28 maggio, Verona 25 giugno, Rimini 24 settembre) si sono ritrovati al Centro Congressi di Rimini martedì 25 settembre per l'atto conclusivo di Baritalia Lab 2018.

L'edizione 2018 è stata organizzata ispirandosi all'opera di nove bartender internazionali che hanno fatto la storia della miscelazione moderna: Donn Beach The Beachcomber (portò l'esotismo tiki nella miscelazione degli anni Quaranta), Frank Meier (autore di un importante testo sulla mixability newyorchese degli anni Trenta), Constantino Ribalaigua (mitico bartender cubano del Floridita di L'Avana), Harry Johnson (autore di un celebre manuale sul bartending americano), Jerry Thomas (forse il più noto dei bartender Usa, non a caso ribattezzato il Professore), David Embury (autore americano di un testo sulla miscelazione negli anni Quaranta), William Schmidt (a fine Ottocento allargò gli orizzonti della miscelazione Usa impiegando anche caffè, tè, vino e birra), Harry MacElohne (creatore scozzese di cocktail storici come Bloody Mary, Sidecar, Boulevadier), Harry Craddock (negli anni Trenta famoso bartender dell'Hotel Savoy di Londra, a fianco di Ada Coleman).

Ogni tappa ha visto la partecipazione di oltre sessanta concorrenti, selezionati tra le centinaia di ricette inviate via web. Una giuria di degustazione formata da coach delle 15 aziende sponsor (Campari Academy, Bevande Futuriste, Cantine Pellegrino, Nardini, Diplomatico, Disaronno, Fabbri 1909, Gancia, Kimbo, Lucano, Martini, Mixing Heart - Bonaventura Maschio, Molinari, Montenegro, Zafferano) ha scelto di promuovere un concorrente per la finalissima di Rimini. Così sul palco Antenati di Baritalia Lab si sono confrontati 45 finalisti suddivisi nelle nove categorie dei pionieri.

A decidere i migliori nove (uno per categoria) ha provveduto una giuria di esperti di livello internazionale come gli italiani Domenico Maura e Danilo Bellucci, la bionda canadese Amber Bruce, l'americano-filippino Lee Watson, il brasiliano Màrcio Silva.

Questi i premiati suddivisi per categoria di pionieri.
Donn Beach: Matteo Neri selezionato da Mario Farulla di Zafferano.
Frank Meier: Eleonora Sasso selezionata da Marco Riccetti di Martini.
Constantino Ribalaigua: Simone Nervo selezionato da Walter Gosso di Diplomatico-Compagnia dei Caraibi.
Harry Johnson: Massimo Sandri selezionato da Luca Casale di Campari Academy.
Jerry Thomas: Giovanni Miola selezionato da Sette Piterà di Kimbo.
David Embury: Luca Moroni selezionato da Salvatore Longo di Molinari.
William Schmidt: Gerardo Marcogiuseppe selezionato da Mario Farulla di Zafferano.
Harry MacElohne: Marcello Toscano "Pisco" selezionato da Salvatore Longo di Molinari.
Harry Craddock: Luca Trezza selezionato da Campari Academy.

Le relative ricette saranno pubblicate sul numero di novembre di Bargiornale.

Facendo la somma dei punteggi ottenuti dai bartender dei singoli team, è risultato al primo posto il Team Molinari, seguito dal Team Zafferano e dal Team Campari Academy.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome