Ristorazione Collettiva marzo 2009

Archivio Cover Horeca –

il punto  9     Dalle bollicine al burro, non facciamoci del male Ve lo immaginate un francese che brinda all’anno nuovo con spumante italiano? O che usa il nostro burro per preparare i suoi croissant? Gli italiani, invece, dimenticano che la cultura e i prodotti nazionali sono una risorsa da difendere. E in molti oggi dicono: è ora di cambiare mentalità  notizie  10   Panorama  13   Business  14   Tec…

il punto 


9     Dalle bollicine al burro, non facciamoci del male


Ve lo immaginate un francese che brinda all’anno nuovo con spumante italiano? O che usa il nostro burro per preparare i suoi croissant? Gli italiani, invece, dimenticano che la cultura e i prodotti nazionali sono una risorsa da difendere. E in molti oggi dicono: è ora di cambiare mentalità 


notizie 


10   Panorama 


13   Business 


14   Techno 


16   Food & beverage 


focus 


18   Affidabilità e soluzioni su misura. 


       Il punto di forza è il servizio


Partner essenziali per le collettività, la ristorazione,


il turistico-alberghiero, le lavanderie industriali hanno ampliato la loro offerta. E oggi mettono a disposizione del cliente “pacchetti”


standard e soluzioni personalizzate


strategie 


22   Giallo d’autore


L’edizione 2009 dell’International Day of Italian Cuisines ha avuto come protagonista il risotto alla milanese. Promossa dal GVCI la manifestazione vuole ribadire che chiunque nel mondo proponga la cucina italiana deve farlo nel rispetto delle regole 


26   Sale? No grazie


Le aziende della ristorazione coinvolte nella campagna mondiale per la riduzione del consumo di sodio


formule 


28   Piace a tutti il refettorio self service


Snellisce il servizio, riduce i rifiuti e responsabilizza i bambini: la scelta di dotare le mense scolastiche di linee a libero servizio presenta diversi vantaggi. Ci siamo fatti spiegare quali dai responsabili di strutture che l’hanno applicata con successo 


31   I mille riti della pausa pranzo


Crisi economica, poca capacità di spesa, nuove abitudini alimentari. Cosa vogliono gli italiani che pranzano fuori casa e cosa offrono i bar che li accolgono 


34   Per carnivori di ogni età


Declinato sull’internazionale concetto di steakhouse, il marchio Hippopotamus è definitivamente decollato negli ultimi anni. Grazie a tre punti di forza: ampia offerta di buona carne alla griglia, ambiente accogliente e informale e buon rapporto qualità/prezzo 


protagonisti
36   «Così collaborerò con il ministro Bondi»


Incontro con lo chef Matteo Scibilia, nominato consigliere ai


Beni culturali. Una svolta grazie alla quale la cucina italiana


viene finalmente riconosciuta come una forma di cultura 


 innovazioni 


38   Anche il naso vuole la sua parte


Lo chef milanese Davide Oldani ha ideato una linea di profumi da “servire” in tavola con i diffusori di Oikos Fragrances 


spunti & appunti 


39   In agenda 


42   Leggi 


44   Idee servizio 


46   Da leggere, da guardare
48    Abbiamo parlato

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