Cereali e verdure, c’è voglia di salute

FOOD Surgelati –

Dal foodservice soluzioni in linea con le tendenze salutistiche. Ad esempio l’uso dei cereali.Come spiega Daniele Lambertini,di Orogel.

Una gamma di piatti, contorni e prodotti pronti a base di verdura. Oltre cento referenze surgelate al naturale, ricettate, pastellate. Questa è la realtà di Orogel (www.orogel. it), da più di trent'anni impegnata nella ricerca di prodotti di qualità che rispettano la tradizione della cucina italiana. Nel 2000 nasce la Linea Prodotti Benessere che offre sostanze utili per l'organismo e che negli anni si è arricchita di nuove referenze. Una gamma in evoluzione, in linea con le esigenze di un consumatore sempre più spesso alla ricerca di una alimentazione in grado di coniugare gusto e salute. Per il ristoratore una potenziale clientela alla quale rivolgersi, meglio se con prodotti ad alto valore di servizio, senza dover affrontare lunghe preparazioni, operazioni di pulitura, ammollo, lunghe cotture. Così la Linea Prodotti Benessere si è ora arricchita di quattro novità a base di cereali, ingredienti versatili ricchi di fibre, sali minerali, vitamine. Ne parliamo con Daniele Lambertini, direttore vendite food service e industria di Orogel.
Perché la scelta di puntare sul binomio alimentazione-benessere?
L'interesse all'alimentazione cresce ogni giorno. Il salutismo e la ricerca di apporti nutrizionali calibrati non sono più patrimonio di una nicchia di consumatori: il 73% dei clienti del mondo della ristorazione dichiara di preferire prodotti light che giovano alla salute. Frattanto nel foodservice si colgono i primi segnali di cambiamento: la scelta dell'operatore non è più vincolata a prodotti che si caratterizzano per economicità, ma al concetto di food cost, che premia aziende come Orogel che puntano su qualità, innovazione e prodotti ad alto contenuto di servizio e altissima resa. In quest'ottica si deve leggere l'introduzione di nuove ricette a base di cereali, che abbinate alle verdure sono fonte di benessere perché naturalmente ricche di fibre, vitamine antiossidanti e di spiccate proprietà salutistiche.
Gusto e salute possono dunque tranquillamente convivere?
Senza dubbio. Nel nostro Centro Ricerche e Sviluppo sono state elaborate ricette appetitose che esaltano il sapore della cucina italiana. Così, considerando le nuove referenze, l'Insalata leggerezza ai 5 cereali è un piatto unico che diventa pietanza con l'aggiunta di una julienne di prosciutto e formaggio o abbinato a crostacei e molluschi. Della Linea Prodotti Benessere fanno parte anche il misto 5 cereali, l'orzo perlato e il farro perlato, ricchi di fibre e sostanze salutistiche. Precotti e surgelato sono la base ideale per zuppe di legumi, insalate estive, primi piatti in sostituzione del riso.
Com'è recepito oggi il prodotto surgelato?
Il nostro cliente si pone in una fascia medio-alta e cerca prodotti italiani con un gusto superiore. L'accettazione del surgelato aumenta, ma non mancano i pregiudizi. Il concetto che vogliamo trasferire agli operatori è che, oltre a fattori di praticità, il sottozero è non solo equiparabile, ma spesso superiore al prodotto fresco. Per questo un team di chef promoter realizza eventi rivolti a utilizzatori e consumatori, fornendo informazioni sul prodotto e sul suo utilizzo, sul valore aggiunto in termini di servizio, resa e costanza qualitativa. È un lavoro diffcile, ma se ben condotto, può dare ottimi risultati. Orogel li vuole raggiungere. 

Fondata nel 1976 con sede a Cesena, Orogel opera nel mercato con due linee di prodotto: retail e foodservice.
Orogel foodservice
Assortimento ampio e profondo di piatti surgelati ricettati, verdure surgelate provenienti da coltivazioni a produzione integrata e biologica certifi cata, puree di frutta surgelata in gocce, aromi, prodotti monoporzione. I prodotti sono commercializzati con quattro brand: La cucinaItaliana di Orogel, Il Sole di Orogel, Solo Sole Bio, Gocce di Frutta.  Presso il centro di ricerca LaCucina Italiana di Orogel sono studiati e testati i nuovi prodotti per il foodservice; si svolgono inoltre corsi di formazione per forza vendita e personale di settore con test gustativi, comparativi e analisi sensoriali; corsi di cucina rivolti ai professionisti e al pubblico.
Comunicazione
Segno di una rinnovata vitalità dell'azienda, il nuovo logo è stato reso più moderno e fresco con l'introduzione del verde e del giallo; il movimento grafi co del tricolore richiama il concetto di solarità. Un elemento grafi co segnala il percorso del prodottodal campo alla tavola

INSALATA LEGGEREZZA AI 5 CEREALI
PRODOTTO 5 CEREALI 50% (ORZO, FARRO, AVENA, GRANO E RISO) MIXATI A CAROTE, FAGIOLINI, BROCCOLI, PEPERONI.
CONFEZIONE BUSTA DA 1 KG PER 6 PORZIONI.
RESA 98% CON UN 2% DI CALO FISIOLOGICO DELLE VERDURE IN COTTURA. PREPARAZIONE
UTILIZZARE IL PRODOTTO SURGELATO: IN PADELLA CON 1 CUCCHIAIO D'OLIO, CUOCERE A FUOCO MEDIO PER 6 MINUTI; NEL FORNO A MICROONDE A 900 W PER 4-5 MINUTI; IN FORNO A VAPORE RISCALDATO A 100°C; IN TEGLIA FORATA PER 4-5 MINUTI DALLA RIPRESA DEI 100°C.


CONDIVIDI

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here