La nuova illy Art Collection si veste al femminile

L’illustratrice Olimpia Zagnoli ha firmato e realizzato versi in rima nella nuova serie in cui l’allegria e i colori delle donne impreziosiscono i momenti dedicati al caffè.

iAC Olimpia Zagnoli - pack 6 espresso

La nuova illy Art Collection è firmata da Olimpia Zagnoli, l’illustratrice italiana celebre nel mondo grazie alle illustrazioni realizzate per le maggiori testate americane, come The Times e The Guardian. Lavorando sull’iconica tazzina disegnata da Matteo Thun nel 1991, Zagnoli ha realizzato una serie dedicata alle donne e alla loro unicità. Le sei nuove tazzine raffigurano personaggi femminili eclettici e colorati, caratteristiche delle grafiche minimaliste dal sapore retrò dell’artista che rendono omaggio al Futurismo e all’arte pop.

Le sei donne sembrano quasi sorelle, “Sisters”, legate tra loro dal rito del caffè insieme, che è da sempre un momento di socializzazione all’interno della giornata. Le distinguono i colori, giallo, rosa, blu, verde, rosso e marrone, che caratterizzano i sei diversi tipi di capigliatura, di occhiali da sole che tutte “indossano”, mentre le collane sul piattino diventano accessori interscambiabili. Le tazzine raccontano uno status nel social della vita reale, vivaci “fem-oji” con il giusto tocco di positiva follia che si ritrova nelle filastrocche in rima che le accompagnano. «La collaborazione con Olimpia Zagnoli per questa nuova illy Art Collection ha un segno fortemente femminile con un’identità immediata – ha afffermato Massimo Pogliani, amministratore delegato di illycaffè -. È un concentrato espresso di allegria quella di ritrovarsi, di raccontarsi davanti a un buon caffè con la spontaneità dell’amicizia che si ritrova o sta nascendo».

Le illy Art Collection, che la Torrefazione triestina realizza sin dal 1992, sono una delle espressioni più evidenti del rapporto che l’Azienda intrattiene con l’arte contemporanea. Nascono da un’idea di Francesco Illy, che ne fa una tela bianca sulla quale alcuni degli esponenti più autorevoli del panorama artistico internazionale e giovani emergenti (oltre cento artisti) hanno lasciato segni unici, trasformato un oggetto di uso quotidiano e rendendo il gesto di bere un espresso un’esperienza che coinvolge i sensi, le emozioni e la mente. Sono tutte firmate e realizzate in edizioni limitate e numerate, in vendita in tutto il mondo, nei bar, negli store illy e sul sito on line dell’azienda. Una volta esaurite non vengono più riprodotte.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome