Da O-I una tecnica innovativa per personalizzare le bottiglie di vetro

bottiglie O-I

Bottiglie che, oltre alla tradizionale funzione di contenitori, diventano strumenti di marketing e oggetti di design industriale. È quanto permette di fare O-I : Expressions, un’innovativa tecnologia lanciata da Owens-Illinois (O-I), realtà statunitense tra i maggiori produttori di packaging in vetro.

Grazie alla stampa digitale, la nuova tecnologia consente di creare packaging in vetro altamente personalizzati con volumi e tempi di produzione flessibili, e con una vasta gamma di colori e design. Peculiarità che le sono valse il premio Best Bottle in Glass ai World Beverage Innovation Awards 2018, tra le maggiori fiere dedicate alle attrezzature per l’industria delle bevande.

In pratica, O-I Expression trasforma la bottiglia in una sorta di tela pittorica, che può essere decorata con la massima libertà, con decori personalizzati e su misura. Veloce ed economicamente competitiva, la soluzione va incontro all’esigenza delle aziende di differenziare il proprio prodotto e, in virtù della sua flessibilità, si rivela particolarmente adatta per la creazione di bottiglie pensate per campagne lampo, promozioni stagionali o edizioni limitate.

Alla base della soluzione vi è la stampa digitale industriale direct2glass, una tecnica che facilita la stampa diretta senza contatto attraverso un processo drop-on-demand, dove la goccia d’inchiostro viene generata solo quando è necessaria per la stampa. L’utilizzo di inchiostri Uv assicura una polimerizzazione dell’inchiostro veloce e affidabile, mentre il modello Cmyk permette la colorazione del disegno in tutto lo spettro dei colori Pantone. Altro valore aggiunto è la sostenibilità, in quanto gli inchiostri impiegati sono biologici e quindi non vanno a compromettere la riciclabilità del vetro.

Accanto alla versione base, O-I ha messo a punto anche il servizio premium OI: Expressions Relief, che prende il nome dalla tecnica scultorea del rilievo e che consente di creare anche effetti tattili personalizzati, sempre stampati digitalmente, sulla bottiglia, ad esempio la goffratura e la goffratura colorata, sempre con volumi di produzione flessibili e costi competitivi. Servizi che saranno disponibili in Italia e in Europa entro la metà del prossimo anno.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome