A Milano i Mondiali di pasticceria Fip: il 24 e 25 ottobre a Host

È il prossimo 24 e 25 ottobre a Milano l’appuntamento con la prima edizione dei Campionati mondiali di pasticceria, gelateria e cioccolateria promossi dalla Federazione internazionale pasticceria (Fip). L’evento, patrocinato da Expo 2015, sarà ospitato all’interno di Host Milano, il Salone internazionale dell’ospitalità professionale, che si svolgerà a Fiera Milano, e vedrà sfidarsi le squadre nazionali, composte da tre pasticceri e due allenatori, di 16 paesi di 4 continenti. «Siamo davvero orgogliosi di essere riusciti a organizzare un evento così importante e ambizioso, che mancava nel nostro paese – commenta Gennaro Volpe (nella foto), Vice presidente Fip -. Un appuntamento che ospiterà in Italia i migliori pasticceri del mondo e che rappresenterà una vetrina di talenti, culture e alta professionalità, di cui beneficerà l’intero settore della pasticceria italiana».

A contendersi il titolo di World Trophy of Pastry Ice Cream Chocolate, oltre alla nazionale italiana composta da Paul Occhipinti, Diego Mascia e Antonino Bondì, capitanati da due Campioni del Mondo, Cristian Beduschi e Rossano Vinciarelli nel ruolo di coach, saranno i team di Francia, Grecia, Spagna, Turchia, Austria, Polonia e Romania per l’Europa, Giappone, Tailandia ed Emirati Arabi per l’Asia, Algeria e Tunisia per l’Africa e Cile, Perù e Messico per il Sud America. Le squadre si sfideranno in tre prove in altrettante specialità: scultura in cioccolato e praline, scultura in zucchero e torta moderna, scultura in zucchero in pastigliaggio e monoporzione gelato, ispirate al tema “L’evoluzione della tecnologia”, il tutto da realizzare in 7.30 ore di tempo.

Sfide che metteranno alla prova le competenze, la tecnica e la fantasia dei pasticceri, ma che possono rappresentare un’importante opportunità di crescita professionale anche per gli operatori che verranno ad assistere alla gara. «Vedere all’opera i migliori maestri pasticceri, gelatieri e cioccolatieri è un’occasione per capire come si crea un prodotto di alto livello, trarre ispirazione per il proprio lavoro, cercare di carpire qualche segreto dell’arte e della loro tecnica – commenta Volpe -. Soprattutto, è un’opportunità per aprire la propria mente, per incontrare e confrontarsi con persone che vengono da tutto il mondo, molto importante per professionisti che spesso passano il giorno a lavorare nel chiuso dei loro laboratori».

Ma non è solo sotto il profilo tecnico che si può imparare. Uno degli aspetti determinanti al fine del punteggio in gara, oltre al sapore e alla presentazione artistica degli elaborati, riguarda l’impressione generale, ovvero un giudizio che concerne l’intero flusso di lavoro, la sua organizzazione, la coordinazione tra i membri della squadra, la pulizia della postazione. «Anche in questo caso osservare come si muovono questi professionisti che in un tempo limitato devono realizzare molte cose, sicuramente fornisce indicazioni che possono essere riprese nella pratica quotidiana - prosegue il Vice presidente Fip -. Inoltre, quello che auspichiamo, è che la partecipazione da spettatori possa stimolare i professionisti a mettersi in gioco, magari anche cominciando a pensare di partecipare direttamente alle gare. Del resto, la competizione che abbiamo organizzato nasce anche con l’obiettivo di diventare un momento di formazione per pasticceri, cioccolatieri e gelatieri, per stimolarne la creatività e, soprattutto, per imparare a lavorare in team, che significa in primo luogo imparare anche dall’esperienza degli altri. Per questo daremo continuità al progetto, con i Campionati che si svolgeranno sempre a Milano con cadenza biennale».

Assistere alle gare

Per assistere alle gare la Fip ha messo a disposizione per i propri associati dei biglietti gratuiti che possono essere richiesti sul sito della federazione al seguente indirizzo: www.federazionepasticceri.it/richiedi-biglietto-omaggio-host-fiera-milano-2015.

Per i pasticceri, gelatieri e cioccolatieri non iscritti alla federazione è invece necessario acquistare il biglietto di ingresso di Host Fiera Milano 2015. Il biglietto può essere acquistato o prenotato on line all’indirizzo: http://host.fieramilano.it/pre-registrazione

Scopri i componenti della squadra italiana e come si stanno preparando al mondiale

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome