VieBulla, le bollicine premium dal gusto vintage e stile contemporaneo

Viebulla gamma bollicine
Una linea di vini spumanti, dedicati al fuoricasa, classica e insieme moderna composta da quattro referenze. Con una produzione limitata e tutta votata all'eccellenza

Raffinate di gran pregio, dal gusto vintage e dallo stile contemporaneo. Sono le bollicine VieBulla, etichetta di vini spumanti premium dedicati al fuoricasa di Togni. Una produzione limitata e di eccellenza, destinata ai clienti dei locali più curiosi e attenti alle novità, frutto di un progetto di Paola Togni, della seconda generazione della famiglia proprietaria dell'omonima azienda, formatasi con il padre Luigi, che guida affiancata dai figli.

Un progetto nato nel 2018 e portato avanti con un’intensa ricerca produttiva, in collaborazione con esperti enologi, per dare vita a una gamma di vini spumanti capaci di condurre gli amanti delle bollicine in un viaggio tra profumi sapori e sensazioni in grado di appagarne i sensi e lo spirito. Un viaggio che si snoda attraverso le quattro referenze della linea: il VieBulla Metodo Classico, il Prosecco Doc Extra Dry Metodo Martinotti, il Rosé Brut Metodo Martinotti e il Brut Biologico Metodo Martinotti.

Quattro eccellenze per gli amanti delle bollicine

Viebulla Metodo Classico (alc 12% in vol), è il Brut fiore all’occhiello della produzione. È ottenuto con il metodo classico, nel quale la presa di spuma avviene in bottiglia con l’aggiunta di zuccheri e lieviti selezionati. Le bottiglie riposano in posizione orizzontale per permettere l’affinamento dei lieviti, per un periodo lungo, che in questo caso arriva almeno a 30 mesi. Il risultato è un vino complesso, di colore giallo brillante con riflessi dorati, dal profumo di pane, nocciola e miele millefiori, e dalla bollicina elegante, fine e persistente. Bollicina che, grazie proprio alla sua lunga permanenza in bottiglia, ne esalta i sentori di crosta di pane. Il suo gusto morbido, delicato e corposo si sposa alla perfezione con formaggi stagionati, fritture e carni in salmì.

Con metodo Martinotti vengono invece prodotte le altre tre referenze della gamma. Con questo processo la fermentazione avviene in un’autoclave pressurizzata e a temperatura controllata, durante il quale gli zuccheri presenti vengono trasformati in alcol e anidride carbonica a opera dei lieviti. Il prodotto della spumantizzazione viene quindi subito imbottigliato ed è pronto per essere consumato.

Il Prosecco Doc Extra Dry Viebulla (alc 11,5% in vol), è un Extra Dry dalle note leggere di fiori bianchi e biancospino. Di colore giallo paglierino tenue, si caratterizza per il gusto delicato di frutta fresca matura con prevalenza di pesca nettarina, che si apre nel perlage elegante e persistente. Peculiarità che lo rendono ideale per accompagnarsi a appetizer di carne e pesce, ma anche a primi di pasta fresca con sughi bianchi e secondi di pesce a polpa bianca.

Vincitore di diversi premi, tra i quali la Medaglia Gold Mundus Vini 2018, e 4 Rose nella Guida Rosa Rosati Rosé – La Guida al Bere Rosa 2019, il Rosé Brut Viebulla (alc 12% in vol) conquista fin dal profumo con le sue note fruttate di pera e frutto della passione. Sentori che si ritrovano in bocca, accompagnati da mineralità e freschezza. Un prodotto che si esprime al massimo accompagnando preparazioni a base di pesce, in particolare crostacei, molluschi e zuppe.

La ricerca della massima qualità si fonde con la sensibilità ecologica e l’attenzione alla crescente domanda da parte dei consumatori di prodotti bio nel Brut Biologico Viebulla (alc 11,5% vol). Ottenuto da una base di uve Sauvignon blanc con metodo Martinotti a lunga fermentazione, ha un colore giallo paglierino con riflessi verdognoli e si caratterizza per il gusto sapido e lungo, mentre si presenta al naso con intense note di ortica, litchi e ananas. Caratteristiche che ne fanno un prodotto ideale per accompagnare pietanze leggere, dai sapori delicati come risotti, preparazioni a base di verdure, carni bianche e pesce azzurro.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome