Birre di Primavera, 19 specialità da mettere in menu

Per festeggiare la bella stagione arriva una ricca schiera di novità, in particolare chiare e bianche, da inserire in ogni buon menù birrario per incentivare l'interesse e i consumi dei clienti.

Tempo di primvera, tempo di birre fresche, chiare e bianche.

Breve panoramica su diciannove nuove (o rinnovate) Birre di Primavera, chiare o bianche, presentate recentemente sul mercato, da Beer Attraction di Riminifiera al convegno Italgrob di Roma, ideali per integrare i menù birrari della bella stagione: American Dream, Bad Brewer Blanche, Coronado Seacoast Pilsner, Lisa Birra del Borgo, Dormisch, Longboard Island Lager, Polar Monkeys Blue Collar, Hibu Uaterlo Bianca, Felsenkeller Bier Forst, Hop House 13 Lager, Birra Antoniana Keller, Miller Genuine Draft, Arthur's Legacy White Widow Double Blanche, Theresianer Wit, Uaterlo, Hopus Primeur, Daura Märzen Damm, Heineken 0.0, Saison Dupont Biologique.

Le Birre di Primavera, chiare e bianche, vanno servite fresche a 8-9 °C, ideali da abbinare a snack e piatti poco grassi, pizze bianche senza pomodoro, carni bianche, formaggi non stagionati, verdure grigliate. Di seguito le schede delle magnifiche diciannove in ordine di arrivo.

American Dream, un sogno danese che nasce in Belgio
Stile belga, luppoli americani. Nasce così American Dream la cui ricetta è stata messa a punto dalla danese Mikkeller Brewery ma realizzata dalla controllata belga De Proeuf. Disponibile anche nella versione gluten-free, si contraddistingue per il livello di amaro conferito dai luppoli americani con note erbacee e agrumate, mentre al palato si distinguono note di malto tostato e di biscotto. Divertente la colorata grafica scelta per l'etichetta.

Provenienza: Belgio
Tipologia: american amber lager
Fermentazione: bassa
Colore: ambrato
Grado alcolico: 4,6%
Indice amaro: 50 Ibu
Confezioni: bottiglia 33 cl, lattina 50 cl
Sito e distribuzione: www.alesandco.it

Bad Brewer Blanche, versione street writer
Quarta birra della gamma Bad Brewer firmata dal birrificio Amarcord, Blanche mantiene l'immagine di birra street food, dalla grafica aggressiva e dalle atmosfere metropolitane. Merito dello street writer hip hop Mr Wany (romagnolo di nascita) che ha voluto proporre in etichetta un personaggio eclettico da fumetto come Mr White e sottolineare in questo modo le caratteristiche organolettiche del prodotto. Di colore lattiginoso, Blanche presenta sentori speziati e agrumati di lime, melone, pompelmo e frutto della passione. Quasi tutte italiane le materie prime: frumento tenero, coriandolo, bucce di arance del Sud, mentre il luppolo è Citra in dry hopping (infusione a freddo).

Provenienza: Romagna
Tipologia: birra di frumento
Fermentazione: alta
Colore: lattiginoso
Grado alcolico: 4,9%
Indice amaro: n.d.
Confezioni: bottiglia 33 cl
Sito e distribuzione: www.birraamacord.it

Blanche Collesi,  nuovi orizzonti
Orginale mix di malto d'orzo e frumento (a Km0) aromatizzato con luppolo, bucce di arancia e di limone (niente coriandolo). Ne esce una birra bianca più morbida e profumata, con freschi aromi agrumati e note floreali che sembra ispirarsi ad analoghe realizzazioni belghe. La distribuzione è stata di recente affidata a un grande azienda specializzata di bevande come Dibevit (gruppo Heineken).

Provenienza: Marche
Tipologia: bianca
Ferementazione: alta
Colore: giallo limone
Grado alcolico: 5%
Indice amaro: 22 Ibu
Confezioni: bottiglia 75 cl, fusto Polykeg 20 litri
Sito produttore: www.collesi.com
Sito distributore: www.dibevit.it

Coronado Seacoast Pilsner, una californiana on the beach
Dal 2012 la Compagnia di commercio F&G di Bruino (Torino) con il progetto American Craft Beer seleziona e importa una serie di prodotti dei birrifici nordamericani, in bottiglia e in fusti. Tra gli ultimi, da segnalare la Coronado Seacoast Pilsner, frizzante, rinfrescante e beverina, aromatizzata con i luppoli Czech Saaz, Cluster e Geman Hallertau. Prodotta dall'omonimo birrificio californiano, prende il nome dalla penisola Coronado che si estende nel golfo di San Diego, sede di una strategica base US Navy.

Provenienza: California
Tipologia: pilsner
Fermentazione: alta
Colore: biondo ramato
Grado alcolico: 4,9%
Indice amaro: 18 Ibu
Confezioni: bottiglia 35,5 cl
Sito produttore: www.coronadobrewing.com
Sito distributore: www.fg-srl.eu

Easter Egg Birrificio Rurale, aumentano le birre anniversario
Fin dalla nascita (2009), il Birrificio Rurale di Desio (Brianza) si è distinto per la cura delle materie prime, delle lavorazioni e della presentazione dei prodotti, all'insegna di una buona creatività. Da anni infatti si stanno cimentando nella declinazione  dello stile Belgian Ipa, facendo dialogare i lieviti belgi con generose luppolature stile american Ipa. Dopo una serie di birre dedicate al Natale, quest'anno è la volta della birra di Pasqua con il nome Easter Egg (uovo di Pasqua). La scelta di base è ricaduta su un lievito trappista (utilizzato per le tripel beer) che ha caratterizzato per secchezza e complessità la birra di ricorrenza, unitamente alla carica aromatica e alla bevibilità data dai luppoli utilizzati per le american Ipa.

Provenienza: Brianza
Tipologia: Belgian Ipa
Fermentazione: alta
Colore: dorato
Grado alcolico: 6,5%
Indice amaro: 50 Ibu
Confezioni: bottiglia 33 cl, fusti 20 e 25 litri
Sito: www.birrificiorurale.it

Lisa Birra del Borgo, una vitalità tutta italiana
Ispirata all'immagine sprint americana degli anni '50, Lisa è la proposta di una birra chiara con inconfondibili caratteristiche italiane. Non a caso per la sua realizzazione Birra del Borgo (Borgorose, Rieti) utilizza il grano duro Senatore Cappelli, specialità di qualità superiore selezionata in Puglia a fine Ottocento, che dà intensità e freschezza alla birra, mentre come aromatizzante sono state scelte scorze di arance siciliane. Ne risulta un prodotto con note di cereale e crosta di pane, delicate note maltate, corpo snello, gasatura sottile e schiuma invitante. In cantiere dal 2015, il progetto Lisa si avvale dello slogan "Lager is simply amazing" e di un manifesto con una giovane bionda che pedala spensierata su di una bicicletta rossa, trasportando spighe di grano e arance.

Provenienza: Lazio
Tipologia: lager
Fermentazione: bassa
Colore: dorato brillante
Grado alcolico: 5%
Indice amaro: 20 Ibu
Confezioni: bottiglie vetro 33 cl, fusti 20 litri in acciaio
Sito: www.birradelborgo.it
Distribuzione: www.ab-inbev.it

Dormisch, ritorna in volo l'aquila friulana
Nel 1881 Francesco Dormisch rilevò un piccolo birrificio alle pendici del Monte Gravizze (Alpi Giulie, Friuli) che aveva il vantaggio di utilizzare le acque leggere del torrente Resia e di regolare la catena del freddo con la vicina galleria-ghiacciaia di Resiutta. Trasferita la produzione in uno stabilimento liberty alle porte di Udine nel 1891, Birra Dormisch viene rilevata nel 1952 da Birra Peroni che proseguì la produzione fino al 1988. In omaggio alla riscoperta delle specialità di territorio, di recente il marchio friulano Birra Dormisch è stato rivalutato e rilanciato da Birra Peroni alla pari del padovano Itala Pilsen. La materia prima impiegata come l'orzo distico ammonta a 1.500 tonnellate, coltivato al 100% in 370 ettari di aziende agricole friulane. «Mastro birraio è rimasto il friulano Raffaele Sbuelz - precisa Camilla Cicerchia, brand manager Dormisch - per rinforzare il rapporto mai interrotto tra Birra Dormisch e il suo territorio. Inoltre abbiamo ripreso la produzione con l'ammostamento a infusione che conferisce alla birra un gusto più rotondo e morbido, con spiccate note di cereali e malto». Ricordiamo che l'ammostamento a infusione (diversamente da quello a decozione) prevede che la miscela acqua/cereale venga progressivamente portata a determinati livelli di temperatura tramite riscaldamento diretto dell’impasto (senza portare a ebollizione una parte della cotta).

Provenienza: Friuli
Tiplogia: lager
Fermentazione: bassa
Colore: giallo oro
Grado alcolico: 5%
Indice amaro: 20 Ibu
Confezioni: bottiglia 33 cl, fusto 30 litri
Sito e distribuzione: www.birraperoni.it

Longboard Island Lager, voglia di mare
Mare azzurro, onda lunga, palme al vento, spiagge candide, camicie a fiori, surf che scivolano silenziosi sulle onde: sono le inevitabili associazioni d'idee con questa birra chiara brassata dalla Kona Brewing & Co dal 1994 a Kailua-Kona nelle isole Hawaii. Nata come craft brewer (artigianale), è entrata nelle prime dodici posizioni dei produttori Usa di birra. Di corpo leggero, poca schiuma, bassa carbonazione, è decisamente beverina e rinfrescante, con note di cereali e di agrumi. Recente cambio di distributore: oggi è Biscaldi.

Provenienza: Hawaii (Usa)
Tipologia: lager
Fermentazione: bassa
Colore: dorato
Grado alcolico: 4,6%
Indice amaro: 18 Ibu
Confezioni: bottiglie 35,5 cl
Sito e distribuzione: www.biscaldi.com

Polar Monkeys Blue Collar, un sorriso finlandese
Tre scombinati scimpanzè finiti al Circolo Polare Artico sono stati utilizzati dalla finlandese Hartwall Helsinki Panimo per caratterizzare una gamma di tre birre craft. Rilevata nel 2013 dalla danese Royal Unibrew (più nota come produttrice di birra Ceres), l'azienda ha identificato con Blue Collar  la tipologia amber lager, leggermente ambrata e decisamente rinfrescante.

Provenienza: Finlandia
Tipologia: amber lager
Fermentazione: alta
Colore: giallo dorato
Grado alcolio: 5%
Indice amaro: 35 Ibu
Confezioni: bottiglia 33 cl
Sito e distribuzione: www.ceres.com

Liefmans Yell'Oh, per un aperitivo fuori schema
La storica (1679) casa birraria belga delle Fiandre Orientali non cessa mai di stupire per le sue proposte originali. Nota per le fermentazioni miste a tini aperti  (e maturazioni di due anni), Liefmans ha di recente presentato Yell'Oh, in versione on the rocks, birra aperitivo fuori dagli schemi, dal sapore extra fruttato, merito del mix esotico di estratti di lime, mela, fiori di sambuco, basilico e ananas. Da servire nel caratteristico bicchiere basso con ghiaccio.

Provenienza: Belgio
Tipologia: fruit beer
Fermentazione: bassa
Grado alcolico: 3,8%
Indice amaro: n.d.
Confezioni: bottiglia 25 cl, fusto 20 litri
Sito e distributore: www.interbrau.it

Felsenkeller Bier Forst, una proposta elegante
Il nome Felsenkeller scelto da Forst per questa birra cruda non filtrata e non pastorizzata significa "cantina nella roccia", dove in passato veneva tenuto il ghiaccio per raffreddare il mosto di birra. Creata nel 2014 per le esigenze dell'elegante ristorante gourmet creato da Cellina von Mannstein nelle storiche cantine dell'azienda di Lagundo (Bolzano), solo nel 2016 è stata resa disponibile per altri locali in fusti da 15 litri per i locali della catena Forsterbräu. Solo all'inizio dell'anno, su pressante richiesta, è diventata disponibile in bottiglia di vetro bruna da 33 cl insieme a un calice in vetro cristallino appositamente disegnato con una base ampia e squadrata. Presenta un gusto pieno e corposo, con note maltate, con un morbido retrogusto.

Provenienza: Alto Adige
Tipologia: chiara cruda, non filtrata e non pastorizzata
Fermentazione: alta
Colore: chiaro, torbido
Grado alcolico: 5,2%
Indice amaro: n.d.
Confezioni: bottiglia 33 cl, fusti 15 litri
Sito e distribuzione: www.forst.it

Hop House 13 Lager, la bionda alternativa irlandese
Prodotta con lo stesso lievito orginale di birra Guinness, Hop House 13 riprende il nome dal magazzino interno dove sono conservati i luppoli impiegati dallo storico birrificio di St. James's Gate dove è nata nel 1759 la birra scura di Dublino. Messa a punto nel 2015, la caratteristica originale è la doppia lavorazione dei 3 luppoli utilizzati: Galaxy e Topaz (Australia), Mosaic (Usa). Partendo dal bollitore si genera un inconfondibile gusto amaro, quindi si passa alla centrifuga per far sprigionare il delicato aroma fruttato con sentori di pesca e albicocca, con finale secco.


Provenienza: Irlanda
Tipologia: double hopped lager
Fermentazione: bassa
Colore: dorato
Grado alcolico: 5%
Indice amaro: n.d.
Confezioni:bottiglia 33cl, fusti 30 litri
Sito e distribuzione: www.guinness.com

 

Birra Antoniana Keller, soluzione optical per l'etichetta
Grafica optical moderna e colorata per la nuova linea Craft di Birra Antoniana. Rigorosamente non filtrata, non pastorizzata e rifermentata in bottiglia, Birra Antoniana Keller (letteralmente "birra della cantina") si definisce "birra agricola artigianale" e s'ispira a una tipologia tipica bavarese e, non essendo filtrata, rimane torbida, con una buona concentrazione di vitamine (B12 in particolare), proteine e lieviti, con una bassa carbonazione. Viene ottenuta con orzo coltivato nel Nord Est Italia e con luppoli locali. Presenta un corpo medio e rotondo, con un finale persistente grazie ai luppoli impiegati (dry-hopping marcato), con sentori di frutta esotica e agrumi.


Provenienza: Veneto
Tipologia: chiara keller
Fermentazione: alta
Colore: biondo chiaro
Grado alcolico: 5,8%
Indice amaro: 15 Ibu
Confezioni: bottiglia 33 cl
Sito e distribuzione: www.interbrau.it

 

Miller Genuine Draft Beer, il ritorno della star americana
Cambio di distributore per Miller Genuine Draft (oggi Interbrau), passata nel 2016 da Ab-Inbev al gruppo Molson-Coors. La storica (1855) birra chiara di Milwaukee, vivace città sulla sponda occidentale del lago Michigan (Usa), si caratterizza da sempre per la filtrazione a freddo in modo da evitare la pastorizzazione e mantenere maggiore freschezza. Di corpo leggero, è valorizzata dai toni dolci del malto, con una luppolatura leggera, corpo morbido, aroma fruttato.

Provenienza: Stati Uniti d'America
Tipologia: american lager
Fermentazione: bassa
Colore: biondo chiaro
Grado alcolico: 4,7%
Indice amaro: 12 Ibu
Confezioni: bottiglia 33 cl
Sito e distribuzione: www.interbrau.it

Arthur's Legacy White Widow Double Blanche, la sperimentale
Nato nel 2014 all'interno del birrificio belga Brouwerij De Hoorn (gruppo Palm Belgian Craft Brewers) in  onore del creativo mastro birraio Arthur van Roy, il progetto Arthur's Legacy era volto a mettere a punto tipologie birrarie inedite partendo da uno degli stili più significativi come la bière blanche con malto di frumento, aggiungendo aromatizzanti naturali come spezie ed erbe. La prima proposta è stata battezzata White Widow, della quale è stata di recente introdotta la limited edition versione double blanche  "The Return of the White Widow" con corpo vellutato e un aroma deciso di frumento con note di coriandolo e Curaçao. Arthur's Legacy fa parte del progetto QBA-Quality Beer Academy, inizialmente nato in Radeberger Gruppe Italia come supporto ai corsi itineranti di cultura birraria, oggi raccoglie i prodotti di oltre 30 birrifici ed è Official Partner Slow Food.

Provenienza: Belgio
Tipologia: bière blanche
Fermentazione: alta
Colore: oro
Grado alcolico: 7,1%
Indice amaro: low
Confezioni: bottiglia 75 cl
Sito: www.qualitybeeracademy.it
Distributore: www.radeberger.it

Theresianer Wit, la versione maneggevole
Realizzata con orzo e frumento della Baviera, Theresianer Wit è ora disponibile anche in bottiglia 33 cl che si aggiunge alla ricca gamma di specialità del birrificio di Nervesa della Battaglia (Treviso). Non filtrata, presenta un profilo organolettico non marcato, con note di cereali e di agrumi. Nata a Trieste nel 1766, Theresianer fa parte del Gruppo Hausbrandt condotto da Fabrizio Zanetti.

Provenienza: Veneto
Tipologia: birra di malto di frumento
Fermentazione: alta
Colore: giallo paglierino opaco
Grado alcolico: 5,1%
Indice amaro: 15 Ibu
Confezioni: bottiglia 33 ev 75 cl, fusto acciaio 20 litri, fusto Keykeg 20 litri
Sito e distributore: www.theresianer.com

 

Uaterlo Witbier Hibu, la proposta epica
Con il nome dell'ultima ed eroica battaglia di Napoleone (dall'esito incerto fino all'ultimo) è stata battezzata questa birra bianca ricavata dal malto di orzo, frumento, avena e farro aromatizzata, oltre che con luppolo (tedesco), coriandolo e scorze di arancia amara, con aromi mediterranei come rosmarino, issopo e santoreggia. Non per niente il prodotto del birrificio di Burago di Molgora (Moza-Brianza) è tutto una esplosione in bocca di gusti e aromi, con un retrogusto perisistente degno della tenacia dei veterani dei reggimenti della Veccghia Guardia Imperiale.

Provenienza: Lombardia
Tipologia: bianca
Fermentazione: alta
Colore: lattiginoso
Grado alcolico: 5,3%
Indice amaro: 16 Ibu
Confezioni: bottiglia 33 cl, fusto 30 litri
Sito e distributore: www.birrificiohibu.it

Hopus Primeur, l'amico americano
Di recente la storica Brasserie Lefebvre (1876) ha scelto per la sua fresca birra stagionale Hopus Primeur un luppolo americano proveniente dalla Yakima Valley (Washington, Usa). Coltivato dalla famiglia Smith sulle montagne prossime alla costa occidentale sul Pacifico, questo luppolo  grazie al metodo dry hopping (infusione a freddo) permette  la produzione di una birra dal corpo rotondo, con note amare (luppolo), floreali (violetta, lavanda), erbacee (canapa, menta) e fruttate (pompelmo, pesca, ananas, passion fruit). Disponibile su prenotazione solo in fusti da 15 litri a partire da aprile, è importata e distribuita da Dibevit (gruppo Heineken).

Hopus Primeur calice

Provenienza: Belgio
Tipologia: belgian strong ale
Fermentazione: alta, rifermentata
Colore: chiaro opalescente
Grado alcolico: 8%
Indice amaro: 9,5 Ibu
Confezioni: fusto 15 litri
Sito e distributore: dibevit.it   bieretheque.it

Daura Märzen, la doppio malto gluten free
Grazie all'impiego delle tecnologie più avanzate e della Unità del Glutine del Centro Superiore di Ricerche Scientifiche di Madrid, Daura Märzen è una birra doppio malto d'orzo con un contenuto di glutine sotto le 3 parti per milione che le conferisce un corpo ricco e strutturato, adatto quindi anche ai clienti che non sono intolleranti al glutine (celiaci). Viene prodotto a Barcellona dalla storica (1876) Fabrica de Cerveza Damm.

Birra Daura Märzen Damm con calice.

Provenienza: Spagna
Tipologia: bock doppio malto
Fermentazione: bassa
Colore: ambrata
Grado alcolico: 7,2%
Indice amaro: 34 Ibu
Confezioni: bottiglia 33 cl
Sito e distributore: radeberger.it  qualitybeeracademy.it

Heineken 0.0, l'analcolica da pasto
Non sempre è possibile conciliare una birra alcolica con situazioni di viaggio in auto, pranzo o cena, studio o lavoro. Grazie a un processo produttivo speciale per evaporazione by Heineken, è possibile gustare una buona birra analcolica con un pasto leggero. Di corpo morbido, presenta profumi iniziali che ricordano quelli della crosta di pane, con note floreali, erbacee e di frutta gialla. Da servire fredda a 2-3 °C, solo 69 calorie per 33 cl.

Heineken 0.0 servita nel bicchiere.

Provenienza: Olanda
Tipologia: lager analcolica
Fermentazione: bassa
Colore: chiara
Grado alcolico: 0,03%
Indice amaro: 13 Ibu
Confezioni: bottiglia 33 cl
Sito e distributore: heineken.com/it/

Saison Dupont Biologique, la tradizione si rinnova
Prodotta dal 1844 a Tourpes in Vallonia (Belgio) dalla storica Brasserie Dupont, Saison Dupont Vieille Provision è disponibile anche nella più recente versione Biologica (Biogarantie), meno alcolica, filtrata prima della fermentazione. Invariato il gusto che rimane molto rinfrescante con note di limone, leggermente speziata, finale secco e luppolato.

Saison Dupont Biologique.

Provenienza: Belgio
Tipologia: saison
Fermentazione: alta, rifermentata
Colore: biondo con riflessi aranciati
Grado alcolico: 5,5%
Indice amaro: 32 Ibu
Confezioni: bottiglia 75 cl
Sito: interbrau.it

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome