Le birre speciali Lagunitas Brewing in Italia con Dibevit

Lagunitas Brewing

Arriva dalla California la nuova gamma di referenze che arricchisce il portafoglio di specialità brassicole di Dibevit Import, società specializzata nell’importazione e distribuzione di birre premium e speciali da tutto il mondo. Si tratta delle specialità firmate Lagunitas Brewing, birrificio fondato nel 1993 da Tony Magee a Lagunitas, ma che dall’anno seguente ha spostato la sua sede a Petaluma, nel cuore della Sonoma Valley, a sua volta cuore della produzione vinicola californiana. Soprattutto, un birrificio capace di imporsi in breve tempo come uno dei maggiori degli Stati Uniti, apprezzato per lo spirito irriverente e provocatorio e la qualità delle sue creazioni. Creazioni prodotte esclusivamente, come da tradizione, esclusivamente con ingredienti naturali: acqua, luppolo, lievito e malto d’orzo.

Tra le specialità ora disponibili in Italia, importate e distribuite in esclusiva dalla società milanese del gruppo Heineken, Lagunitas Ipa, 12Th of Never e DayTime.

La prima (6,2% alc. vol) è una India pale ale, caratterizzata da un bel colore dorato brillante, una schiuma fitta e un bouquet intenso, con note balsamiche di pino e resina e agrumate di pompelmo. Al palato presenta un mix elegante e ben equilibrato di agrumi rinfrescanti, caramello dolce e un gradevole amaro, con un finale pulito e non eccessivamente lungo. Disponibile in bottiglia da 35,5 cl e in fusto da 20 l (con attacco a baionetta), è da servire a una temperatura tra 7 e 10 °C, e si abbina perfettamente ad antipasti, formaggi morbidi e di media stagionatura, salumi e curry.

Lagunitas 12Th of Never LattinaIn fusto da 20 l è fornita 12Th of Never (5,5% alc. vol), ma disponibile anche in lattina da 35,5 cl, peculiarità, quest’ultima, alla quale deve il suo nome: “12Th of Never” è infatti un modo di dire che negli Usa significa “non succederà mai”, in quanto il birrificio artigianale non avrebbe mai pensato di produrre una birra e proporla in questo pack. Leggermente opalescente alla vista, dalla schiuma compatta e persistente, al naso rilascia intense e fragranti note resinose e agrumate di pompelmo, con sentori leggeri di aghi di pino ed eucalipto e un sottofondo di note tropicali di mango. Al palato emergono, invece, note di malto che lasciano subito spazio ai luppoli aromatici, mentre il finale è abbastanza lungo e si chiude con un amaro elegante e ben delineato. Ottima per ogni momento della giornata, la sua temperatura ideale di servizio è di 7 °C. Si accompagna con frittate di verdure e formaggi vaccini di media stagionatura, con carni di maiale alla griglia, carni rosse in umido e primi piatti di pasta con sughi di carne.

Un bassissimo contenuto di carboidrati, ma senza rinunciare a tutta la complessità e tutto il sapore di una Session Ipa, è la peculiarità di DayTime. Il tutto aggiunto a un grado alcolico contenuto (4% di alc.vol), che va incontro ai nuovi gusti dei consumatori più giovani, che prediligono birre di carattere, ma che non appesantiscano. Dal coloro molto chiaro, è decisa negli aromi: frutto della passione, litchi, note di cedro e agrumi, di frutta tropicale, pino ed eucalipto è il mix di aromi con i quali conquista naso e palato. Disponibile in bottiglia da 35,5 cl, da servire a una temperatura tra i 7 e i 10 °C, è ideale anche per il tradizionale abbinamento a una pizza, ma si gusta bene anche accompagnandola con kebab, fritti, cibo thailandese o del semplice pesce in bianco.

1 commento

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome