Le birre di Natale di Incanto e Birranova sul podio XMas Beers di Unionbirrai

Il segretario Unionbirrai, Simone Monetti, tra Ignazio Igo Iavarone del Birrificio Incanto e Roberto Di Palma del Birrificio Birranova
Al concorso XMas Beers di Unionbirrai sono state elette Birre di Natale le specialità Winter Ale 2112 del Birrificio Incanto e Primatia Dubbel ai Fichi del Birrificio Birranova.

Si è conclusa ieri la terza edizione del concorso XMas Beers organizzato alla fiera MediBex (Mediterranean Beer Experience) di Bari da Unionbirrai, l'associazione dei birrifici artigianali, riservato alle birre delle festività di Fine Anno. Due le categorie in gara: Miglior Birra Artigianale e Miglior Abbinamento con il Panettone.

Composta da vari operatori del settore, la giuria ha conferito il Primo Premio per la Miglior Birra a Winter Ale 2112 birra scura (9,2% alc) del Birrificio Artigianale Incanto di Casalnuovo di Napoli.
Il favore della giuria per il Miglior Abbinamento con il Panettone è andato a Primatia Dubbel Ai Fichi birra ambrata (9% alc) del Birrificio Birranova di Triggianello (Bari).

Al secondo e terzo posto della Miglior Birra e del Miglior Abbinamento è andato contestualmente la birra Guastafeste (10% alc) del Birrificio Mukkeller di Porto Sant'Elpidio (Fermo) e la birra Santo Stefano (8,2% alc) del Birrificio Agricolo Pagus di Rogno (Bergamo).

Il segretario generale Unionbirrai, Simone Monetti, ha consegnato i due primi premi a Ignazio Igo Iavarone del Birrificio Incanto e a Roberto Di Palma del Birrificio Birranova (nella foto di apertura).

Come ha dichiarato il titolare Ignazio Igo Iavarone di Birrificio Artigianale Incanto, birra 2112 Winter Ale è dedicata all'anno di fondazione della città di Napoli nel 21 dicembre 475 aC, allora colonia greca con il nome Neapolis. Birra 2112 Winter Ale presenta un colore scuro, (9,2% alc) e viene aromatizzata con noce moscata, fava di Tonka, cannella, albicocca essiccata, scorze di arancia amara.

Il panettone prescelto per l'abbinamento è stato quello di Pompilio Giardino del Panificio Pompilio di Ariano Irpino (Avellino) vincitore nella categoria Miglior Panettone Artigianale Tradizionale alla settima edizione del recente concorso Mastro Panettone di Bari.

Le birre prodotte appositamente per le festività natalizie, pur con diverse origini, hanno tutte caratteristiche comuni come gradazione più alta, aromatizzazioni speciali e colore ambrato, e si distinguono per le più diverse etichette in tema.

 

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome