
Qual è il vino che accontenta tutti i parenti radunati attorno alla tavola delle feste? E quello per l'aperitivo in centro dopo l'ultimo giro di shopping? Se lo è chiesto la sommelier Silvia Campolucci, che ha scelto dal catalogo di vini Triple A del distributore Velier le bottiglie ideali per scandire i momenti salienti tra Natale e Capodanno. Si tratta di vini da produttori con pochi ettari, che lavorano più in vigna che in cantina e privilegiano la lievitazione spontanea (ma guai a chiamarli naturali). Interessanti e di carattere, possono essere un buono spunto per orientare la proposta per i brindisi.
Il Cinque Terre Bianco Possa 2024, per esempio, potrebbe essere il bianco perfetto per l'aperitivo veloce tra amici dopo le ultime spese. Arriva dalla zona di Riomaggiore, da quattro ettari lavorati in modo estremo: 100% Bosco, dentro si sente tutto il mare. Per la cena aziendale il suggerimento è un Valpolicella Superiore Musella 2022, fatto da una grande azienda che lavora in biodinamica e ha anche un'interessante proposta di ospitalità. «Il rosso è la scelta più adatta perché in genere d'inverno le persone vogliono pasteggiare con questo tipo di vino», spiega Campolucci.
Alla cena del 23 dicembre tra vecchi amici, quella che si sa quando inizia ma non come finisce, si potrebbe stappare il Cremant du Jura Zero Dosage Domaine de la Touraize 2022, «una bollicina a metà strada tra uno Champagne e un Franciacorta», commenta la sommelier. La firma una storica azienda familiare della Jura (zona che registra un boom di richieste) che produce con metodo champenoise.
Di brindisi in brindisi, eccoci al fatidico momento del cenone in famiglia: in questo caso serve un vino passepartout, che accontenti tutti i palati e che possa sposarsi con una marea di portate. Come Veliko Chardonnay Java Movia 2022, che arriva dalla zona tra Slovenia e Friuli. È un 100% Chardonnay da vigne giovani, fruttato e floreale. Mentre per il pranzo del 1° gennaio, ad accompagnare gli avanzi della sera prima Campolucci vede bene lo Champagne Le Pignon Insu 2021, ultimo ingresso nel catalogo di Tripla A, che arriva da un piccolissimo produttore.
Eno-idee regalo
Oltre che per le bottiglie da stappare a tavola (che sia al ristorante o a casa), da Velier arriva anche qualche suggerimento per le eno-idee regalo. Canelli Bera Vittorio & Figli 2024 è il Moscato per la mamma, Barbaresco Cascina Roccalini 2021 il dono per il fidanzato appassionato di vino, due bottiglie argentine (Roka 2023 o Cincuenta y Cinco 2023 entrambi di Bodega Chacra) sono perfette per dare il benvenuto allo zio che è emigrato dall'altra parte del mondo. Mentre per chi sogna Parigi addobbata a festa è ideale un MacVin Sylvain Jacquot.


