Gusto nocciola per Nöel Gentile Baladin

Baladin Nöel Gentile 75 cl con il calice da degustazione Teku da 42 cl
Ogni anno il birrificio Baladin rinnova la caratterizzazione delle proprie birre di Natale. Per il 2021 è la volta della Nocciola Tonda Gentile delle Langhe Igp.

Come ogni anno, Baladin celebra il Natale con una specialità birraria diversa. Per l'edizione 2021 è stasta utilizzata come base la birra scura Leön, aromatizzata con un ingrediente tipico piemontese come la Nocciola Tonda Gentile delle Langhe Igp.

L'uso della Nocciola Tonda Gentile delle Langhe Igp era già stato sperimentato nel 2017 per la birra Super Gentile utilizzando la parte fibrosa interna del frutto (panello) e la pellicina che lo separa dal guscio. A differenza di altre famiglie di nocciola, la Nocciola Tonda Gentile delle Langhe Igp presenta un minor tenore di grassi, caratteristica che rende molto più lento il processo di irrancidimento del frutto e una conseguente conservazione del gusto più lunga. Inoltre contiene una buona quantità di vitamina E, antiossidante naturale che ha proprietà antioossidanti, combatte i radicali liberi e favorisce il rinnovo cellulare.

Nocciola Tonda Gentile delle Langhe Igp

Leggermente tostata, la nocciola fa assumere alla birra scura, oltre alle normali note torrefatte di cereale, ulteriori sentori dolci, di cacao e frutta secca. La scelta della materia prima da parte del birrificio Baladin è stata eseguita in collaborazione con il Consorzio per la Valorizzazione e la Tutela della Nocciola Piemonte Igp.

Di colore marrone tonaca di frate (50-55 Ebc), Nöel Gentile Baladin è ricavata da un mix di malto d'orzo, malto d'avena e malto di frumento, presentando un tenore alcolico di 8,5% Abv, con un moderato grado di amaro (20-24 Ibu). Oltre che in fusti da 24 litri, è confezionata nelle caratteristiche bottiglie di vetro da 75 cle 150 cl.

Da servire a una temperatura di 12-14 °C in calice da degustazione Teku da 42 cl, in abbinamento a dolci speziati di stagione come i panforti oppure a torte Cortemilia e a panettoni classici o farciti con crema di cioccolato o nocciole.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome