Forst rilancia e punta sul tris milanese di Spiller

Inaugurazione di Spiller Duomo a Milano
Spiller Duomo è la terza birreria con cucina firmata Forst inaugurata sulla scena milanese.

Sposare birre di qualità a piatti gourmet è da sempre luna stella polare di casa Forst. Dopo aver creato una dozzina di locali Forststbräu (il primo a Merano nel 1869) tipicamente altoatesini, il birrificio di Lagundo (Bolzano) ha lanciato nel 2015 il nuovo format Spiller Birreria con Cucina a cui, oltre al binomio birra-cucina di qualità, unisse anche un'ambientazione moderna e luminosa, sganciata dall'immagine classica della casa-madre altoatesina, un progetto caro a Cellina von Mannstein di Birra Forst.

Le prime aperture si sono tenute con successo a Padova, Vicenza, Verona, Brescia, Ronchi dei Legionari (Gorizia) e Trieste.
L'anno scorso il format ha ricevuto a Riccione una nuova identità passando da un'ambientazione più informale a un locale più elegante giocato sui toni caldi del legno naturale, del ferro e caratterizzato da una luce più morbida, con un'apposita scenografia firmata dall'arch. Alberto Pescali di ApDesign (Arzago d'Adda, Bg).
Nonostante la pandemia Covid-19, il progetto Spiller ha ricevuto un ulteriore impulso l'anno scorso con l'apertura di due nuovi locali, Milano Isola (via Alserio 9, 170 posti interni più 120 esterni) e Milano Sempione (Arco della Pace, corso Sempione 7, 60 posti interni più 80 posti esterni), a cui è seguita il 10 giugno scorso l'inaugurazione del più grande Milano Duomo (via Larga 8).
«A coordinare il progetto Spiller Milano è stato Davide Tambone - precisa Giacomo Morelli, ad e direttore della Gestbirr di Padova - che può vantare una lunga esperienza nel campo dell'ospitalità cool milanese, oltre a un quinquennio speso nei ristoranti italiani alla moda di Londra».

Spiller Duomo Milano dai grandi spazi

Recuperando gli spazi dello storico G-Lounge, nei 700 mq disposti su due livelli, sono stati ricavati 130 posti a sedere, suddivisi tra piano terra e seminterrato, più altri 40 nel dehors. Collegato da una scenografica scala interna, il seminterrato ospita la zona social, potendo vantare un grande schermo tv per gli eventi  sporrtivi e musicali, oltre a ospitare la cucina a vista. Posto ideale per seguire le partite di calcio Uefa Euro 2020.
Oltre ai tipici taglieri altoatesini a base di salumi e formaggi, il menu (disponibile anche su QR Code) offre primi piatti immancabili come spatzle e canederli, ma senza trascurare altre specialità italiane come gli spaghetti alla carbonara. Protagonisti della proposta gastronomica sono i più diversi tipi di carne, arrosto e alla griglia, dalle tagliate di manzo allo stinco di maiale della Val Venosta, al gulash speziato, agli hamburger da 150 g, agli hot dog.
Per i non carnivori poi sono a disposizione una serie di pizze al padellino e insalate poke, per finire con i dolci della casa, dagli strudel al birramisù.
Ma vera regina del locale è la birra alla spillata nei tre classici momenti: mescita, pausa, rabbocco. Per garantirela massima qualità delle birre viene utilizzato un impianto di spillatura a freddo dove i fusti sono conservati già alla corretta temperatura di servizio, senza così essere sottoposti a improvvisi shock termici.

Una schiera di birre alla spina

In tutti i locali sono disponibili tutte le specialità della casa altoatesina, in bicchieri da 20, 30 e 40 cl, oltre che in caraffe da un litro per i tavoli più numerosi, capaci di mescolarsi in interessanti beer cocktail. Una spina è sempre riservata a birre speciali, come stagionali o di anniversario (Natale).
Forst Vip Pils
La più chiara delle birre di Lagundo (Bolzano) presenta note leggere di cererali e luppolo, grado alcolico medio (5%), moderato grado di amaro (30 Ibu), servita a 6-8 °C, ottima come aperitivo, va abbinata a antipasti e primi piatti leggeri (senza pomodoro) come risotti e carni bianche.
Forst Kronen
Di colore giallo dorato, dal sapore pieno e aromatico di malto, presenta una lieve fragranza erbacea, ha un livello alcolico leggermente più alto (5,2%), amaro meno accentuato (23 Ibu), servita a 6-8 °C. Da abbinare a pizze, piatti tirolesi, secondi piatti di carne, Club Sandwich.
Felsenkeller
Narturalmente torbida, non filtrata e non pastorizzata, si presenta con un aroma delicato e corpo morbido,  grado alcolico leggermente più alto (5,2%), amaro contenuto (23 Ibu), da servire a 6-8 °C. I suoi abbinamenti ideali sono con antipasti e primi piatti sapopriti, fritti, hamburger e dessert alla frutta.
Forst Heller Bock
Realizzata con un originale sistema di produzione a due miscele e ferementata in modo classico, questa birra doppio malto (7,5% alc) presenta un aroma di malto marcato ma elegante. Di  gusto pieno presenta un amaro più accentuato (29 Ibu), da servire a 8 °C. Ottima come compagna di secondi piatti sostanziosi.
Forst Sixtus
Inconfondibile doppio malto rosso scuro (6,5 %), ha un deciso aroma di malto tostato e caramellato, gusto intenso e vellutato, amaro contenuto (25 Ibu), da servire a 8 °C. Sostiene pioatti e pietanze dai gusti più forti come carna alla brace (costata alla fiorentina e costata tomahawk), da proporre con dolci al cioccolato nero (Sacher) e formaggi d'alpeggio stagionati (Asiago Dop, Puzzone di Moena).
Menabrea Ambrata Riserva
La "sorella" piemontese è realizzata con metodo a bassa fermentazione, di colore rosso ambrato, ha un gusto rotondo di malto tostato, amaro leggermente accentuato (34 Ibu), grado alcolico medio (5%), da serevire a 6-8 °C. Ottima in abbinamento a primi piatti (con pomdoro) e hamburger farciti.
Weihenstephan Hefe Weissbier
Birra di frumento ambrata importata dall'omonimo birrificio statale baverese, naturalmente torbida, presenta un aroma fruttato (banana) e speziato (chiodi di garofano), di gusto leggero e cremoso. Grado alcolico nella media (5,4%), amaro leggero (14 Ibu), da servire a 6-8 °C. Gli accostamenti ideali sono con insalatone, würstel, secondi piatti e pizze.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome