Collesi affida a Togni la distribuzione di birre e distillati

Si rafforza l'alleanza strategica tra Tenute Collesi e Togni, due aziende di alcolici premium Made In Marche.

Giuseppe Collesi brinda con Paola Togni

Con validità dal 1° maggio, Fabbrica della Birra Tenute Collesi Srl ha stretto con Togni Spa un contratto di partnership commerciale in esclusiva: il gruppo Togni si occuperà della vendita e distribuzione in Italia e all’estero di tutti i prodotti in bottiglia a marchio Collesi nei settori della birra artigianale, oltre agli spirits Distillerie Tenute Collesi come grappe, gin, vodka, liquori.

Diventa così ancor più profonda fra le due società la collaborazione, esistente da anni ma rafforzata nel 2018, con l’ingresso da parte di Togni nella partecipazione societaria di Fabbrica della Birra Tenute Collesi. Due anni fa, infatti, prendeva vita quell’alleanza strategica con cui Collesi e Togni (già attiva nel business delle acque minerali, delle bollicine e delle birre artigianali con il marchio Terza Rima) hanno deciso di promuovere birra e distillati artigianali "Made in Marche" creando un polo produttivo regionale di prodotti di alta qualità e innovativi.

La partnership è stata presentata nel corso di un “Web Meeting” mercoledì 29 aprile, che per la situazione Covid-19, è stato per la prima volta organizzato online con grande interesse da parte degli operatori collegati.

«Questo accordo conferma la nostra soddisfazione per il proficuo rapporto di collaborazione - dichiara Giuseppe Collesi, presidente di Fabbrica della Birra Tenute Collesi - e la sintonia di vedute che esistono fra noi e il gruppo Togni da ben prima del 2018. Il momento in cui nasce lo carica ancor più di significati: il valore del lavoro, la forza della collaborazione per un comune obiettivo, la fiducia in una nuova fase e l’entusiasmo per ripartire. È un ottimismo realistico, ci crediamo e vorremmo trasferirlo a tutta l’Italia».

«Sono sicura che questa partnership saprà dare maggiore forza ai  brand Collesi e Terza Rima - aggiunge Paola Togni, alla guida di Togni SpA - grazie alla ricerca e all’innovazione di Collesi sono nati birre e distillati di eccellente qualità, avvalorati dai numerosi riconoscimenti ricevuti a livello internazionale. Una collaborazione per noi importante, iniziata diversi anni fa, che oggi diventa una spinta importante per raggiungere nuovi mercati. Ringrazio Giuseppe  Collesi e tutti i miei collaboratori, che anche in questo particolare momento, hanno creduto nella forza del progetto e del lavoro di squadra. Pensiamo al futuro responsabilmente, sono certa che insieme saremo più forti».

Scheda Togni Spa
E’ attiva in tre aree business: acque oligominerali, bollicine e birre artigianali. L’esperienza nella produzione delle bollicine nasce negli anni ’50 del secolo scorso a Serra San Quirico, nelle Marche, con la prima azienda a gestione familiare; oggi produce ogni anno più di 13 milioni di bottiglie di spumante. Il marchio di punta è Rocca dei Forti,  che nel 2014 consacra la Togni come primaria azienda spumantistica del canale moderno nel mercato Italia. Accanto agli spumanti, le acque: Frasassi che sgorga dalle sorgenti all’interno del Parco Naturale Gola della Rossa e di Frasassi e San Cassiano che completa l’offerta con l’acqua in vetro. Inoltre, negli ultimi anni l’azienda è entrata nel business dei birrifici con Birra Artigianale Terza Rima. I prodotti Togni vengono distribuiti sul territorio nazionale ed internazionale, sia nel canale Ho.Re.Ca sia della Grande Distribuzione Organizzata. Con sede a Serra San Quirico (An), l'azienda impiega oltre 100 addetti ed ha raggiunto nel 2019 un fatturato di oltre 55 milioni di euro.

Scheda Tenute Collesi
Da 10 anni Fabbrica della Birra Tenute Collesi e la società collegata, Distillerie Tenute Collesi, sono sinonimo di eccellenza artigianale italiana, attenzione per le materie prime di qualità, rispetto per la tradizione e amore per il territorio. Per le pluripremiate birre artigianali che l’azienda produce a 700 metri di altitudine sull’Appennino Marchigiano (Apecchio, Pesaro-Urbino), vengono selezionati e coltivati i migliori orzi, poi sottoposti a rigidi controlli microbiologici e organolettici lungo tutta la filiera. A ciò si aggiunge la purezza dell’acqua di sorgente che sgorga da questi monti: una fra le migliori in Europa per la produzione di birra, ideale perché ricca di sali minerali. Infine, seguendo l’antica e preziosa ricetta dei monaci belgi, i Mastri Birrai di Tenute Collesi reinterpretano la sapienza di una storia brassicola secolare, per creare una birra artigianale unica, ad alta fermentazione, non pastorizzata e con rifermentazione naturale in fusto o in bottiglia.
Nel settore degli spirit, Distillerie Tenute Collesi ha fatto tesoro di una lunga tradizione nella produzione di grappe prodotte con metodo discontinuo a bagnomaria a vapore per estendere il suo know-how e il suo brand a una nuova linea di Gin 100% italiani, vodka e liquori. Tutti prodotti di alta qualità, realizzati anche in questo caso, come la birra, con materie prime selezionatissime e metodi rigorosamente artigianali.
Fatturato 2019: 4,2 milioni di euro realizzato con la produzione di 1 milione e 300mila litri di birra (+18% tra bottiglie e fusti) e 150mila bottiglie di distillati.
Alla recente 7.a edizione del Bisc (Berlin International Spirits Competition), l'azienda di Apecchio ha aggiunto al suo ricco medagliere (oltre 150 riconoscimenti nazionali ed esteri) il titolo di Birrificio Italiano dell'Anno (cat. Belgian Style) portando sul podio la Rossa Ubi e la Ipa, oltre a quello di Distilleria Italiana dell'Anno con Gin Barrel, Gin Saaz e Pink Gin.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome