Chiaretto di Bardolino, tre wine cocktail in rosa

In occasione della rassegna 100 Note in Rosa, i barman Edoardo Bullio e Michele Bertelle di Amen Panoramic Bar & Food di Verona hanno preparato tre cocktail a base di vino Chiaretto di Bardolino.

Edoardo Bullio e Michele Bertelle dell'Amen Panoramic Bar & Food di Verona

Non è frequente vedere miscelare cocktail utilizzando come base un vino. Ci hanno provato Edoardo Bullio e Michele Bertelle, bartender dell'A.m.e.n. Panoramic Bar & Food di Verona (via dei Colli), utilizzando il Chiaretto di Bardolino Doc, vino rosa del Garda veronese, sia nella versione ferma sia in quella spumantizzata, in sintonia con la filosofia del titolare Andrea Bellomi che valorizza territorialità e sostenibilità.

L'esperienza è stata raccolta nell'apposito ebook Tre Cocktail in Rosa che ha come protagoniste le tre ricette Zanéibe and Cheese, Aperitivo Julep e Chiaroscuro, scaricabile gratuitamente dal sito consorziobardolino.it

I tre cocktail sono stati ideati in occasione di 100 Note in Rosa, recente rassegna musicale organizzata dal Consorzio di tutela del Chiaretto e del Bardolino, con patrocinio del Comune di Verona e la collaborazione del Consorzio del formaggio Monte Veronese Dop e dei Frantoi Veneti Redoro per ridare slancio alle attività artistiche e ristorative di Verona dopo il lockdown.

Zanéibe and Cheese
Ingredienti
25 ml Chiaretto Cheese Pepper Wine
50 ml Moi Lant Gin Zanéibe
3 dash liquore all'assenzio
Preparazione
Mixing glass con ghiaccio, stir & strain, versare in bicchiere a coppetta, guarnire con dado di formaggio Monte Veronese Dop.
Commento
Zanéibe and Cheese è una rivisitazione del Martini Cocktail che vede protagonista il Chiaretto cheese pepper wine, home made dell'A.m.e.n. (acronimo di Alimentazione, Mercato, Enologia, Non Convenzionale) Panoramic Bar & Food, partendo da una base di vino Chiaretto di Bardolino Doc arricchita dall'aroma del pepe di Sichuan e della camomilla e dalla crosta essiccata di formaggio Monte Veronese Dop, da unire in una busta sottovuoto da cuocere nel roner a 60 °C per un'ora; il Moi Lant Gin Zanéibe proveniente  dalla non lontana zona della Lessinia, la cui distillazione utilizza tredici essenze botaniche locali; il liquore all'assenzio; un cubetto di formaggio Monte Veronese Dop a sostituire la classica oliva.

Aperitivo Julep
Ingredienti
30 ml Vermouth bianco
25 ml liquore alla pesca
15 ml vino Chiaretto di Bardolino Doc
3 dash Peychaud's Bitters
10 foglie di menta
1 barspoon di zucchero
1 barspoon di succo di limone
Preparazione
Tecnica swizzle nel bicchiere colmo di ghiaccio tritato insieme con gli ingredienti, versare in tazza da julep, guarnire con ciuffi di menta, spiedino di lamponi e polvere di ananas.

Chiaroscuro
Ingredienti
30 ml Liquore delle Sirene Canto Amaro
25 ml cut off cordial home made
40 ml Chiaretto di Bardolino Doc Spumante
top Acqua Brillante Recoaro
Preparazione
Tecnica build nel tumbler alto con ghiaccio, guarnire con olive.
Commento
Alternativa rosa veronese allo spritz a base di vino rosa Chiaretto di Bardolino Spumante e di un liquore ricavato dalla macerazione sottovuoto per 24h di 200 g di scarti di agrumi del Garda, 200 g di zucchero, dash di acido citrico e acido malico, con alcune erbe officinali del vicino Monte Baldo.

Chiaretto di Bardolino Doc, un vino rosato poliedrico
Costituito nel 1969, il Consorzio di Tutela Chiaretto e Bardolino raccoglie il 92% della produzione. Il Consorzio è presieduto da Franco Cristoforetti (riconfermato a luglio scorso), insieme ai vice Agostino Rizzardi e Davide Ronca. Vino rosé della sponda veneta del lago di Garda, il Chiaretto di Bardolino ha ottenuto il riconoscimento di Doc autonoma nel 2018, distaccandosi dal disciplinare Bardolino Doc (1968). La tradizione dei vini rosati in riva al Garda risale all'epoca romana, correlata all'uso del torchio che non prevede macerazione delle bucce, con conseguente scarso rilascio di colore.
Per il Chiaretto di Bardolino Doc viene impiegata in prevalenza uva rossa Corvina Veronese (95%), salvo una quota minima di uva rossa Rondinella (5%).
Con un titolo alcolico di circa 12°, il Chiaretto di Bardolino Doc si presenta con un profilo di grande sapidità ed eleganza, presenta profumi floreali, agrumati e di frutti di bosco, con note di clorofilla e mela acerba, con venature speziate.
Perfetto nella proposta aperitivo o predinner (anche miscelato), si accompagna bene con antipasti di salumi, pesce e verdure. Ottimo anche con primi e secondi piatti a base di pesce, sia cotto sia crudo come il sushi.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome