Birra di Natale Forst con una nuova confezione

Ritornate protagoniste per merito dei piccoli birrifici, speziate e gradate, le Birre di Natale sono le regine dei brindisi di fine anno. Al debutto la 17.a edizione di Birra di Natale - Christmas Brew Forst.

Forst Birra Natale 2020 bottiglia 2 litri

Come ogni anno, da tempo immemorabile, molti birrifici lanciano sul mercato la propria Christmas Ale o Birra di Natale (a cominciare dalle kerstbier belghe) visto che non esiste una tipologia vera e propria codificata. In comune hanno soltanto un maggior grado alcolico (ma non tutte), colore bruno e aromatizzazioni con le più diverse spezie, agrumi ed erbe. Una iniziativa che coinvolge birrifici grandi e piccoli.

La prima proposta italiana 2020 è di Birra Forst che è presentata nella classica bottiglia da due litri in vetro scuro con tappo meccanico in ceramica. Oltre che per tavolate festanti, la versione da due litri è adatta anche come oggetto da regalo o da collezione in scatola di cartone.
Si tratta della 17.a versione, ciascuna delle quali ogni anno si avvale di una decorazione diversa della bottiglia. Quest'anno, su fondo chiaro, è proposto un disegno che raffigua lo storico stabilimento di Birra Forst e il caratteristico ponte di legno che, scavalcando la strada statale 38, collega lo stabilimento con annesso ristorante Bräustüberl con il villaggio natalizio Forst, gruppo di casette in legno appositamente allestite per l'occasione di fine anno. A completare l'etichetta, è proposta una iconica rappresentazione di Re Gambrinus, leggendario patrono delle birre con tanto di corona, scettro e boccale di birra.

Caratteristiche
Invariata la ricetta: Birra di Natale Forst - Christmas Brew è una birra di colore giallo oro con riflessi ambrati, di 5,2° alcolici, marcatamente lupopolata, con un intenso aroma di malto, schiuma soffice. Oltre che nella versione in bottiglia 2 litri, viene proposta in bottiglia di vetro 33 cl e in fusti da 15 e 30 litri. Per il mercato domestico inoltre Birra di Natale è disponibile nel fustino Forsty da 12,5 litri e in cluster da sei bottiglie da 33 cl.
Oltre che presso i migliori grossisti di bevande, Birra di Natale Forst-Christmas Ale sarà disponibile presso i ristoranti-birrererie Forst (9) e Spiller (5, a cui si aggiungono altri tre di prossima apertura a Milano) e nei mercatini di Natale in Alto Adige.

L'azienda
Fondata nel 1857 a Lagundo (alle porte di Bolzano), Birra Forst è gestita da cinque generazioni dalla stessa famiglia proprietaria Fuchs (ora Fuchs-von Mannstein) che ne ha assicurato la piena indipendenza italiana, con una produzione di circa 800mila ettolitri ispirata da sempre a principi come qualità degli ingredienti, rispetto delle tradizioni e tutela dell'ambiente. Dal 1991 Birra Forst controlla anche la piemontese Birra Menabrea 1846.

Una storia antica che si ripete
Con la rivoluzione brassicola avviata nell'ultimo decennio dai microbirrifici di tutto il mondo, l'interesse per le Birre di Natale ha ripreso vigore e si è diffusa a livello internazionale. A cominciare dalle fiamminghe kerstbier (Belgio), di cui rappresentano una versione delle birre invernali (winter seasonal beer come De Dolle Stille Nacht), il cui grado alcolico può arrivare fino a 14%. Quasi assenti in Germania e poco presenti nel Regno Unito (winter wammer come l'inglese Ridgeway Bad Elf e la scozzese Brewdog Hoppy Christmas), le birre di Natale hanno avuto invece una buona diffusione negli Stati Uniti per merito dei piccoli birrifici (Anchor Merry Christmas Happy New Year, Prairie Christmas Bomb!).

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome