Birra del Borgo sul podio di World Beer Awards

Tris di riconoscimenti, a cominciare da Country Winner, al recente World Beer Awards per le specialità di Birra del Borgo: Lisa, ReAle Extra e L'Equilibrista.

Birra del Borgo sul podio WBA 2020

Un'altra affermazione di tre birre made in Italy al recente World Beer Awards 2020, (organizzato dall'inglese TheDrinksReport.com) prodotte dal birrificio Birra del Borgo di Borgorose (Rieti). Il prestigioso titolo di Country Winner è andato a Lisa, classificata come miglior birra lager internazionale. Nella categoria Birre Speciali L'Equlibrista ha conquistato la medaglia d'argento come miglioe specialità sperimentale. Nella categoria Ipa/Apa (India Pale Pale/American Pale Ale) ReAle Extra ha ricevuto la medaglia di bronzo come miglior stile americano.

Quest'anno i tanti componenti della giuria internazionale, causa Covid, non hanno potuto degustare insieme in modo anonimo le birre pervenute (2.200 da 50 Paesi), ma le hanno valutate in remoto in tre round di analisi. Ricordiamo che il birrificio laziale (fondato nel 2005 da Leonardo Di Vincenzo) è stato acquisito nel 2016 dal primo gruppo birrario  internazionale AB-Inbev (Anheuser-Busch-InBev) per i suoi meriti creativi. Riportiamo le motivazioni delle giurie.

Lisa, birra lager italiana
5° alc, livello amaro 20 Ibu, intensità colore 04 Ebc, confezioni bottiglia 33 e 50 cl, fusto 20 litri, temperatura di servizio 10-12 °C
"Di colore giallo sole con leggera schiuma. Al palato il gusto è leggero e fresco (con sciorza d'arancia ndr), dall'amaro ben equilibrato, offre una elevata bevibilità. Luppolo erbaceo al naso, con note biscottate e maltate. Il corpo offre una delicata sensazione in bocca, sottolineata da una leggera gasatura".
Grazie all'utilizzo di malti tera cui quello dfi Grano Antico Italiano, la birra acquista intensità e morbidezza.

ReAle Extra, birra Ipa/Apa
6,4° alc, livello amaro 75 Ibu, intensità colore 14 Ebc, confezioni bottiglia 33 e 75 cl, fusto 20 litri, temperatura di servizio 10-12 °C  
"Colore mandarino scuro con una sottile schiuma avorio. Note di resina di pino. incenso e luppolo persistente e dolce nel finale suggeriscono un profilo organolettico ispirato alle intensità West Cost (California ndr) che si aggiungono a quelle agrumate di pompelmo. Non manca una nota di caramello toffee con spiccata amarezza".
Diverse sono le varietà aromatiche di luppolo aggiunte negli ultimi 3 minuti di bollitura, in quantità tre volte superiore alla normale ReAle.

L'Equilibrista, birra speciale IGA (Italian Grape Ale)
10,9° alc, livello amaro 21 Ibu, intensità colore 07 Ebc, confezioni bottiglia 37,5 e 75 cl, temperatura di servizio 10 °C
"Prodotta (dal 2009 ndr) in concomitanza con la vendemmia, racchiude due mondi apparentemente distanti: quello del vino (40% mosto di vino rosso Sangiovese della tenuta di Bibbiano (Siena) e quello della birra (60% di mosto di birra estrapolato dalla consorella al farro Duchessa)".
Il riconoscimento è tanto più importante in quanto L'Equilibrista è la prima Italian Grape Ale (nuova categoria internazionale) a ottenerlo.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome