Birra Armando con grano duro 100% italiano

Grazie alla fornitura di grano duro 100% italiano della Filiera Armando, il Birrificio Serrocroce ha realizzato Birra Armando, una saison in stile belga

Birra Armando del Birrificio Serrocroce
Birra Armando del Birrificio Serrocroce

Grazie all'esperienza maturata in 25 anni nel settore della pasta e una presenza in 45 Paesi, De Matteis Agroalimentare ha lanciato sul mercato Birra Armando. Prodotta dal Birrificio Serrocroce a Monteverde (Avellino), nel cuore dell'Irpinia, Birra Armando è stata ottenuta utilizzando la stessa materia prima che dà origine a Pasta Armando, a base di grano duro 100% italiano della Filiera Armando, comunità di 1.700 agricoltori attivi in nove regioni italiane, lanciata nove anni fa dal Cav. del Lavoro Enzo Armando De Matteis.
«Grazie al legame naturale che unisce i due marchi irpini Armando e Serrocroce - sottolinea Maria Gabriella De Matteis - abbiamo messo a disposizione l'eccellenza del grano duro della Filiera Armando che unisce centinaia di agricoltori al nostro pastificio con un accordo diretto basato su un rigoroso disciplinare e sull'uso di varietà selezionate».
Quinto produttore nazionale di pasta di grano duro con 130mila tonnellate di prodotto finito, De Matteis Agroalimentare Spa dà lavoro a 200 persone con un fatturato consolidato 2017 di 106 milioni di euro. Tra le pochissime aziende in Italia ad avere il mulino (dotato di laboratorio di qualità) direttamente collegato al pastificio di Flumeri (Avellino).

Ispirata alla tradizione belga
Lo stile birrario scelto da Vito Pagnotta, titolare del Birrificio Serrocroce, è quello belga Saisons, che miscela malto d'orzo a frumento, speziatura vivace con fresche note acide, particolarmente rinfrescante. Realizzata con il metodo dell'alta fermentazione, lunga maturazione, rifermentata e affinata in bottiglia nei formati 33 e 75 cl; si presenta con schiuma densa, compatta, abbondante e profumata, di colore dorato, leggermente velato per l'utilizzo di grano duro della Filiera Armando. Al naso presenta intense note di frutta, spezie e crosta di pane, note luppolate persistenti che sottolineano secchezza e carbonatazione, di corpo medio, poco amara (5,5° alc).
Nato nel 2012 come iniziativa dell'azienda agricola Serro Croce (1969), il Birrificio Serrocroce (che riprende il nome di un colle su cui sorge il paese di Monteverde) si è sempre distinto per la ricerca di ingredienti di qualità per la realizzazione delle sue birre, come Birra Granum, premio "Best Italian Beer - Luppolo d'Oro 2016", altra birra in stile saison ricavata da grani antichi (come Senatore Cappelli) e aggiunta di coriandolo. Di recente inoltre, come titolare dell'azienda agricola Serro Croce (da cui proviene l'orzo da maltare), Vito Pagnotta ha ricevuto il premio nazionale Oscar Green 2018 per l'innovazione da Coldiretti come riconoscimento alla sua poliedrica attività. Ultima iniziativa del vulcanico Vito Pagnotta è la piantumazione di alcune spalliere di luppolo in modo da poter produrre birre con tutti ingredienti 100% locali.

 

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome