Appuntamento a Bologna con Slow Wine Fair, la fiera del vino buono, pulito e giusto

Slow Wine Fair
Dal 26 al 28 febbraio, a BolognaFiere, torna Slow Wine Fair, la fiera del vino buono, pulito e giusto. Con un ricco programma di eventi, masterclass, convegni e, novità di quest'anno, un'area dedicata agli Spirits e alla Fiera dell’Amaro d’Italia

Slow Wine Fair, la fiera del vino buono, pulito e giusto, torna per la seconda edizione a BolognaFiere da domenica 26 a martedì 28 febbraio 2023.

Organizzata da BolognaFiere e SANA, Salone Internazionale del Biologico e del Naturale, a partire da un'idea di Slow Food, Slow Wine Fair ha per protagonista il vino frutto di un’agricoltura sostenibile, rispettosa della biodiversità, del paesaggio agricolo, delle comunità contadine e dei consumatori.

Nel segno dell'alta qualità

Il pubblico di Slow Wine Fair – vignaioli e vigneron, importatori, distributori, osti, ristoratori, sommelier, enotecari, baristi, bartender e wine lover – troverà a BolognaFiere una qualità dei vini altissima, garantita da una commissione ad hoc, che deciderà quali cantine ammettere. Le iscrizioni fanno presagire numeri superiori agli oltre 3.000 vini in assaggio del 2022, quando Slow Wine Fair riuscì ad attrarre ben 542 cantine, la metà delle quali certificate biologiche o biodinamiche, provenienti da 20 Paesi del mondo e da tutte le regioni italiane.

Tra le conferme in programma, oltre alle degustazioni del banco di assaggio tornano le masterclass, i convegni, i forum e gli eventi off.

ACQUISTA IL BIGLIETTO PER SLOW WINE FAIR

Spazio anche agli Spirits

Da segnalare, l’importante new entry dell’universo delle bevande spiritose, dei distillati, degli amari e dei liquori. Slow Wine Fair proporrà, dunque, un’esperienza unica e completa, che va dall’aperitivo al dopo pasto.

A coronare questo percorso, la terza edizione della Fiera dell'Amaro d'Italia, l'evento nazionale organizzato da Amaroteca, con la partecipazione dell'Associazione Nazionale dell'Amaro d'Italia. A Slow Wine Fair, la Fiera dell'Amaro d'Italia avrà un’area dedicata, in cui produttori d’eccellenza esporranno i propri amari e ne racconteranno la produzione attraverso masterclass esclusive.

Tra le aziende presenti, la siciliana Paesano, che presenterà l’Amaro al Carciofo Paesano, realizzato con un ingrediente unico: il Carciofo Nostrale di Niscemi, Presidio Slow Food. Dall’Abruzzo, più precisamente dal Parco nazionale del Gran Sasso, arriverà, invece, Scuppoz, l’unico marchio in Italia a vantare una produzione di Genziana Lutea, un progetto avviato in accordo con le comunità montane dell’area protetta.

La Fiera dell'Amaro d'Italia sarà, quindi, un’occasione imperdibile per tutti gli operatori del settore horeca e gli appassionati, che potranno scoprire una selezione qualificata di professionisti e partner della filiera dell’Amaro d’Italia e nuovi sapori di qualità.

Rispetto alla prima edizione, Slow Wine Fair 2023 allarga, poi, la platea degli operatori coinvolti anche ai produttori di soluzioni tecnologiche innovative, impianti, attrezzature e servizi connessi alla filiera del vino, i veri partner della sostenibilità.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome