Alla scoperta dei grandi champagne con Aspi alla Villa Reale di Monza

champagne

La villa Reale di Monza apre le sue porte allo champagne. L’appuntamento è per lunedì 22 ottobre con Champagne in villa. Il perlage reale, l’evento organizzato da Aspi, l’Associazione della sommellerie professionale italiana, dedicato a uno dei vini più antichi, celebri ed eleganti del mondo, e rivolto ai professionisti del beverage e al grande pubblico.

E proprio agli operatori e ai professionisti del settore è riservato l’incontro che apre la giornata, il seminario I Racconti dei vigneron: storie appassionate narrate dagli stessi produttori (la partecipazione è gratuita, ma occorre accreditarsi), che vedrà cinque storici produttori raccontare le loro cantine, illustrando le caratteristiche climatiche dei terreni, uvaggi, metodi di coltivazione e di produzione dei loro champagne. A guidare i partecipanti in questo viaggio nell’essenza di ogni vino, saranno Jacky Chaput, rappresentante dell’ottava generazione di Champagne Jacques Chaput, cantina che con i suoi cuvées esprime tutta l’eccellenza della Côte des Bar, Corinne Falmet, dal 2004 alla guida della cantina Michel Falmet, Séverine Leboeuf, moglie di Alain Leboeuf, vincitrice di numerosi premi e riconoscimenti, Marie Tassin, discendente di Marcel Tassin, tra i primi produttori vinicoli della bassa Côte des Bar a diventare Récoltant manipulant dopo la rivolta dello Champagne, e Marc Augustin alla guida dell’omonima cantina celebre per la coltivazione biodinamica della materia.

Alcune delle loro creazioni saranno proposte in assaggio, insieme a circa altre 60 etichette di Champagne e altri grandi vini da degustare, a partire dalle 15.30 e fino alle 20, per la seconda parte dell’evento, questa aperta anche al grande pubblico, con la guida dei sommelier Aspi.

Come partecipare

Champagne in villa. Il perlage reale si svolge lunedì 22 ottobre presso la Villa Reale di Monza (viale Brianza 1, Monza). Dalle 14.30 alle 15.30 si tiene il seminario I Racconti dei vigneron, riservato alla stampa e ai professionisti del settore: la partecipazione è gratuita, ma occorre accreditarsi, inviando una mail a monzaebrianza@aspi.it (operatori e professionisti del settore).

Dalle 15.30 si apre il banco d’assaggio, aperto al pubblico, con costo d’ingresso di 30 euro. Per i soci Aspi e per gli studenti degli Istituti alberghieri è prevista una tariffa agevolata pari, rispettivamente, a 20 e 10 euro.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome